Erano specializzati in furto di catalizzatori. I carabinieri hanno arrestato tre presunti ladri di catalizzatori, rispettivamente di 26, 37 e 47 anni, per furto aggravato.
L’intervento dei carabinieri è nato da una segnalazione al 112 riguardo la presenza, lungo la Statale 114 a San Leonardello di Giarre, di un uomo che si muoveva con atteggiamento sospetto vicino un deposito di automezzi destinati alla raccolta di rifiuti solidi urbani.
I tre uomini fermati su una Peugeot
I tre uomini erano su una Peugeot 108 su cui sono stati trovati due seghetti a batteria e varie lame. Dalla visione di immagini del sistema di videosorveglianza del deposito, i carabinieri hanno accertato che i tre poco prima avevano posteggiato la Peugeot 108 proprio di fronte alla struttura. Uno è rimasto alla guida, uno ha fatto da ”palo” e il terzo è entrato nel parcheggio, scavalcando l’inferriata di protezione, e ha rubato il catalizzatore di un mini compattatore. I tre hanno confessato il furto e il Gip ha disposto per loro l’obbligo della presentazione alla polizia giudiziaria.
I furti di catalizzatori sono in aumento
I furti di catalizzatori sono in aumento: i ladri, spiegano i carabinieri del comando provinciale di Catania, preferiscono quelli di veicoli di non recente produzione per la maggiore quantità di metalli preziosi che contengono: in particolare, platino, palladio e rodio. Già quest’anno sono state sporte all’Arma di Catania e provincia un centinaio di denunce di furto di catalizzatori.

