Gioco, i genitori, importante ma il 65% non ha abbastanza tempo per i figli - QdS

Gioco, i genitori, importante ma il 65% non ha abbastanza tempo per i figli

redazione

Gioco, i genitori, importante ma il 65% non ha abbastanza tempo per i figli

venerdì 08 Aprile 2022

Da Disney una guida per “ritrovare l’immaginazione”. Più di uno su due è travolto dagli impegni giornalieri, il 40% non ha momenti ludici

ROMA – La mancanza di immaginazione durante i momenti di gioco sembra essere diffusa in tutta Europa e anche in Italia il 65% dei genitori ammette di avere minore immaginazione rispetto a quando era bambino. Una situazione che, ovviamente, si ripercuote anche sui momenti di quotidianità con i figli. I dati in questione sono il risultato di un recente studio condotto da Disney, che partendo proprio da questa analisi ha deciso di dar vita alla campagna “Giochiamo”, pensata per fornire una guida ricca di idee per usare al meglio l’immaginazione.

Cinquemila adulti in tutta Europa (con figli minori di 12 anni) sono stati intervistati in merito al proprio comportamento e approccio durante il gioco: nonostante l’80% in Italia riconosca la sua l’importanza nello sviluppo di un bambino, circa il 65% afferma che la vita familiare sia troppo piena di impegni e il 40% di loro ritiene di non avere tempo per i momenti ludici insieme ai propri figli.

Mentre l’80% dei genitori conferma come i propri figli siano più felici quando giocano insieme a loro, circa un terzo afferma di non sentirsi ispirato e di essere spaesato quando deve pensare a modi in cui giocare. Inoltre, più del 40% fatica a trovare spunti utili.

Il sito web dedicato https://www.disneymagicmoments.it/giochiamo ospita un’ampia varietà di contenuti: video gratuiti, tra cui facili tutorial da seguire e strumenti dedicati alle famiglie per trascorrere insieme maggiori momenti di gioco in cui usare l’immaginazione. Tra questi, un manuale di 22 pagine “La Guida”, che include una serie di scenari di gioco (a tema Principesse Disney, Frozen, Topolino, Cars, Star Wars e Spider-Man), creati da esperti di genitorialità e da maestri del palcoscenico per ispirare adulti e bambini a usare l’immaginazione.

Tanti gli scenari facilmente replicabili in casa con oggetti di uso comune che prendono vita grazie alle storie Disney, creando momenti di gioco per stimolare l’immaginazione e la creatività e, soprattutto, per divertirsi in famiglia.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017