Home » Gioiosa Marea ospita “Sicily Food Vibes” dal 29 al 31 agosto

Gioiosa Marea ospita “Sicily Food Vibes” dal 29 al 31 agosto

Gioiosa Marea ospita “Sicily Food Vibes” dal 29 al 31 agosto

Tre giorni di gusto per “Sicilia Regione Gastronomica Europea 2025″

Milano, 27 ago. (askanews) – Dal 29 al 31 agosto 2025 Piazza Cavour di Gioiosa Marea (Messina) ospiterà “Sicily Food Vibes”, la manifestazione dedicata all’enogastronomia siciliana nell’ambito del programma “Sicilia Regione Gastronomica Europea 2025”.

Promossa dalla Regione Siciliana attraverso l’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, dal Comune di Gioiosa Marea, con la collaborazione dell’Unione regionale cuochi siciliani, dell’Associazione cuochi Messina e dell’associazione La Sicilia di Ulisse, la rassegna proporrà tre serate di degustazioni, masterclass, cooking show e laboratori didattici.

L’apertura è fissata per venerdì 29 agosto alle 20 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità locali e regionali. Subito dopo prenderà il via un laboratorio didattico dedicato ai dolci tipici ispirati alla maschera tradizionale del Murgo, in collaborazione con la Pasticceria Divino e l’Unione regionale cuochi siciliani. Alle 20,30 lo chef Antonio Nocerino guiderà una masterclass dedicata alla tecnica del tonno sott’olio affumicato. Alle 20,45 lo chef Paolo Romeo presenterà il piatto “Arancino al cucchiaio”, mentre alle 21,15 lo chef Antonino Calabrese proporrà “Armonia dei Nebrodi”.

La giornata di sabato 30 agosto si aprirà alle 19 con il talk promosso dall’Accademia italiana della cucina, delegazione di Messina, che valorizzerà le radici agroalimentari dell’isola, le produzioni certificate Born in Sicily, le nuove opportunità lavorative, il turismo sostenibile e la cultura dell’alimentazione sana. Al dibattito, moderato da Attilio Borda Bossana, parteciperanno Giuseppe Bisignano, Luciana Caminiti, Renato Palmeri, Salvatore Ragusa, Giovanni Randazzo, Peg Strano, Francesco Trimarchi e Giuseppe Turiano.

Alle 20 seguirà un laboratorio sui dolci tipici legati al Murgo in collaborazione con la storica Pasticceria Capizzi. Alle 20,15 lo chef Claudio Angileri proporrà una masterclass sulla “pasta incaciata novarese” rivisitata in chiave napoletana, seguita alle 20,30 da una masterclass dedicata alla “Pasta del Murgo” a cura del Ristorante La Piazzetta. Alle 20,45 lo chef Filippo Lembo presenterà “Dal mare fino al vulcano”, gnocchetti con sublime di pistacchio e tartare di gamberi di nassa. Alle 21,15 tornerà ai fornelli lo chef Antonio Nocerino con uno sformatino di acciughe, ciliegino di Pachino, Provola Sfoglia dei Nebrodi dop e basilico.

“Il Comune di Gioiosa Marea è onorato di ospitare una manifestazione che valorizza i nostri prodotti” dichiara Tindara La Galia, sindaco della cittadina. “Sicily Food Vibes rappresenta un’occasione per raccontare la creatività degli chef e per promuovere le produzioni a denominazione d’origine, senza dimenticare le tradizioni locali come la maschera del Murgo, simbolo del nostro folklore”.

“La tappa di Gioiosa Marea costituisce un passaggio significativo nell’ambito di Sicilia Regione Gastronomica Europea 2025” afferma Salvatore Barbagallo, assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea della Regione Siciliana. “Sono in corso iniziative in 20 Comuni per valorizzare i prodotti enogastronomici e per dare visibilità a territori meno coinvolti dal turismo tradizionale. I risultati ottenuti finora confermano l’efficacia di queste attività di promozione”.

La conclusione della rassegna è prevista per domenica 31 agosto alle 21 con il cooking show dello chef Giacomo Caravello del Ristorante Balice, che presenterà un piatto innovativo dal titolo “Hummus, panna acida, senape e nasturzio”, a cura del progetto La Sicilia di Ulisse.