“Libera di guarire” il titolo dell'opera di Giordana Proto. “Il mio desiderio è oggi di dare l’aiuto che io in gioventù non ho ricevuto”
Sorride dalla copertina del suo libro, la dottoressa Giordana Proto, naturopata, laureata in Scienze olistiche con specializzazione in educazione alimentare naturale e nutrizione. “Libera di guarire” il titolo della sua opera, che una volta presa in mano può davvero cambiare la prospettiva di guardare alla vita, e a certe sue prove. “Energia è la parola chiave” dice l’autrice, ed è ciò che traspare dal sorriso di colei che prima di tutto è una donna ed è stata una paziente per molti anni della sua vita. In esso dunque, traspaiono tutta la resilienza e la forza d’animo che hanno accompagnato Giordana Proto nei lunghi anni di malattia, e nel difficile cammino verso la remissione.
“Il libro racconta di infanzia e adolescenza difficili, segnate da malattia, bullismo, incomprensione e vera e propria disperazione per una condizione incomprensibile quasi agli stessi innumerevoli medici cui mi sono si è rivolta. La malattia cronica come unica, onnipresente compagna di vita, hanno fatto sì che mi dedicassi sin da giovanissima allo studio della salutogenesi, alla naturopatia e alla medicina olistica”. La svolta, si racconta nel libro, avviene quando si comprende che medicina allopatica e medicina olistica possono e devono entrare in contatto, intrecciarsi per le ed i pazienti ammalati di malattie croniche che spesso vivono la loro condizione anche psicologicamente, molto invalidante. La dottoressa Proto, afferma con energia che “l’accoglienza, l’ascolto, la comprensione, sono strumenti imprescindibili della sua professione, e proprio quel sorriso, che ha mascherato il dolore per tanti anni, invita oggi al racconto, allo studio e alla volontà di liberarsi dalla malattia. Il mio desiderio è oggi di dare l’aiuto che io in gioventù non ho ricevuto”. “Mente e corpo – aggiunge l’autrice – sono legati in maniera inscindibile, dunque dove si deve curare il corpo, si deve curare la mente, in un periodo più o meno lungo che può addirittura portare alla remissione totale della malattia. Alimentazione, ambiente circostante, e collaborazione di tutti i soggetti in causa, possono portare a piccoli ma significativi miglioramenti; le energie ritornano, la stanchezza diminuisce, la solitudine si trasforma ed il paziente in un periodo che la dottoressa indica come una gestazione, finalmente rinasce alla vita normale che in molti casi è un lontano ricordo”.
“La carta vincente del metodo di remissione delle malattie croniche – continua Giordana Proto sempre sorridendo – è proprio questo intrecciarsi, insolito ma indispensabile di medicina allopatica e medicina olistica. Ove entrambe le discipline comunicano fra loro, il paziente trova sollievo e la via della remissione.” La dttoressa è molto franca sull’argomento, nel libro, asserendo che “solo con la collaborazione di tutti i professionisti coinvolti, si può riuscire in un solido percorso di remissione, convalidato anche dalle tante testimonianze di pazienti, presenti nel libro”. Libera di guarire è, quindi, una testimonianza viscerale della storia privata di una donna, che con forza di volontà estrema, non si è mai arresa e oggi porta il suo sorriso ad altri che soffrono in silenzio e che in lei trovano un eccezionale punto di rifermento.