Sono 16 gli incendi scoppiati oggi in Sicilia. Nelle operazioni di spegnimento sono stati impegnati la Protezione Civile, la Forestale e i Vigili del Fuoco.
Diversi in questa giornata i roghi che sono divampati nel Trapanese, come a Buseto Palizzolo in contrada Giampironi e contrada Mola, dove sono intervenuti anche due Canadair. A Buseto Palizzolo, le fiamme sono partite da terreni incolti intorno alle 13 e sono state segnalate dalle telecamere della rete “Occhio virtuale” dell’associazione Sos Valderice.
Le zone colpite
Il rogo minaccia di arrivare alla vasta area verde di Bosco Scorace. Fiamme anche ad Alcamo in contrada Sasi e contrada Valle Nuccio, a Valderice in contrada Crocevie, a Fulgatore, a Mazara del Vallo in località Capo Feto, a Castellammare del Golfo in località Castello di Baida, a Calatafimi in contrada Mango.
L’incendio sulla statale 121
Nella tarda serata di ieri, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti per un incendio di vegetazione e sterpaglie sviluppatosi in una vasta area incolta nei pressi del centro commerciale Etnapolis, nel comune di Belpasso, vicino alla Strada Statale 121 in direzione Catania.
Le fiamme, alimentate dalla presenza di sterpaglie e dalle condizioni meteo favorevoli, hanno minacciato un distributore di carburante e alcuni capannoni vicini.
Operazioni di spegnimento e messa in sicurezza
I Vigili del Fuoco hanno proceduto allo spegnimento e alla messa in sicurezza dell’area, contenendo e circoscrivendo il rogo per evitare conseguenze alle persone e la propagazione verso le attività commerciali limitrofe.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco dei Distaccamenti di Maletto e di Catania Sud, supportati da un’autobotte della sede centrale. Hanno dato il loro contributo anche i volontari dell’Associazione di protezione civile E.S.A.F. di Sant’Agata Li Battiati.
Difficoltà operative
Le operazioni sono state particolarmente complesse a causa del buio e della morfologia del terreno, poco accessibile ai mezzi gommati.
L’incendio è stato spento in tarda serata, con successiva bonifica e monitoraggio dell’area. Durante l’emergenza si sono registrati problemi di visibilità sulla strada interessata, ma la viabilità è stata regolarmente ripristinata al termine dell’intervento.
FOTO ARCHIVIO

