Roma, 27 gen. (askanews) – Mercoledì 28 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dei LEGO. L’Italia, ricorda una nota, ospita un’esperienza LEGO d’eccellenza, unica in Europa, a Gardaland Resort, e in particolare all’interno di LEGOLAND Water Park Gardaland. L’ingresso all’area è caratterizzato dalla Miniland, un viaggio immersivo lungo tutto lo Stivale in formato mattoncino, dove i monumenti più rappresentativi del Paese prendono vita con una straordinaria cura del dettaglio.
Al centro di questo percorso c’è Roma, raccontata attraverso alcuni dei suoi simboli più celebri: dal Colosseo alla Basilica di San Pietro (larga 6,5 metri), passando per la Fontana di Trevi e l’Altare della Patria, tutti fedelmente riprodotti con migliaia di mattoncini LEGO e animati da cittadini e turisti in miniatura, che ricreano scene di quotidianità. Non mancano le Guardie Svizzere in Piazza San Pietro, a completare il racconto con un elevato livello di realismo.
A LEGOLAND Roma è presente con alcuni dei suoi monumenti più iconici ricostruiti con migliaia di mattoncini in scala 1:20: un’occasione per raccontare l’evoluzione di uno dei simboli del gioco creativo per eccellenza: il mattoncino LEGO, capace di attraversare generazioni e linguaggi, trasformandosi nel tempo anche in uno strumento di narrazione culturale, architettonica ed educativa.

