Mercoledì 22 marzo 2023 ricorre la Giornata mondiale dell’acqua, un momento per ricordare l’importanza di un bene prezioso e (purtroppo) non accessibile a tutti.
Sono diversi gli eventi organizzati sia nelle scuole (soprattutto dell’infanzia e primarie), nelle piazze e nelle sale conferenze dove si tengono importanti seminari sull’argomento. In più, già nei giorni precedenti alla ricorrenza, gli Stati che osservano la Giornata contribuiscono alla sensibilizzazione sul tema della crisi idrica diffondendo documentari, promuovendo conferenze e altre iniziative che possano “svegliare” le coscienze dei cittadini.
Le Nazioni Unite hanno istituito il World Water Day con la risoluzione A/RES/47/193 del 22 dicembre 1992. Dal 1993, la Giornata mondiale ricorre ogni 22 marzo. Partecipano alla promozione di attività d’informazione e sensibilizzazione non solo l’ONU e i singoli Stati, ma anche associazioni ed enti internazionali (come l’UNESCO).
Il tema della Giornata mondiale dell’acqua 2023 è “Accelerating change” (accelerare il cambiamento). Sul sito dedicato al World Water Day si legge: “Questa giornata ha come obiettivo accelerare il cambiamento per risolvere la crisi idrica e sanitaria. E poiché l’acqua riguarda tutti noi, ognuno deve fare la sua parte. Quindi anche tu. Tu e la tua famiglia, la tua scuola e la tua comunità potete fare la differenza cambiando le modalità di consumo dell’acqua nella vita quotidiana”. L’impegno assunto da chi vorrà contribuire sarà aggiunto alla “Water Action Agenda“.
L’acqua è un bene prezioso e oggi, in un mondo tormentato dalla siccità e dalla guerra, è fondamentale ricordare che va utilizzata con attenzione e senza sprechi.
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2023, Legambiente ha diffuso un dossier a tema “accelerare il cambiamento”.
“In un periodo storico in cui i cambiamenti climatici in atto si stanno facendo sempre più evidenti, accelerando e aumentando in termini di intensità e di impatti sul territorio, la corretta tutela e gestione dell’acqua diventa quanto mai fondamentale per salvaguardare tanto gli ambienti naturali quanto le attività antropiche”, si legge nella premessa.
Per raggiungere l’obiettivo (“accelerare il cambiamento”, per Legambiente è necessario “Un cambio d’approccio che mette al centro l’ambiente urbano come ‘laboratorio’ in cui migliorare concretamente la gestione idrica nel nostro Paese”.
Al fine di promuovere il risparmio e la gestione più accurata e accorta dell’acqua, Legambiente rilascia un decalogo, una guida fondamentale da leggere in occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2023.
Ci sono anche dei consigli che chiunque può seguire nella propria vita quotidiana per salvare l’ambiente e risparmiare acqua. Eccone alcuni:
Immagine di repertorio