Autismo, spettacoli e fiaccolata a Palermo per la Giornata mondiale della consapevolezza - QdS

Autismo, spettacoli e fiaccolata a Palermo per la Giornata mondiale della consapevolezza

web-mp

Autismo, spettacoli e fiaccolata a Palermo per la Giornata mondiale della consapevolezza

web-mp |
sabato 02 Aprile 2022 - 09:10

Palermo e tutta la Sicilia tornano a colorarsi di blu e quest’anno lo fa in presenza. Nel capoluogo siciliano si riaprono le porte del Politeama e in piazza ripartirà la fiaccolata

Oggi, 2 aprile, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Papa Francesco accoglie i ragazzi autistici

In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo – si legge in una nota della Santa Sede -, Papa Francesco incontra i membri della Fondazione Italiana Autismo, giovani e adulti accompagnati da familiari, insegnanti, medici. Il Papa evidenzia la necessità di una società e di un’economia inclusive dove le persone con disabilità possano esprimersi e dare il proprio contributo. E annuncia che, al termine dell’udienza, alcuni ragazzi della Fondazione prepareranno il pranzo per i poveri della zona di San Pietro.

Davide Faraone presente all’evento con Papa Francesco

All’evento a Roma, presente insieme alla figlia, anche il senatore di Italia Viva, Davide Faraone, e presidente della Fondazione italiana autismo, che in un post facebook ha dichiarato: “È un momento di grande emozione. Io sono lì, con Sara, attendiamo il Santo Padre, venuto dalla fine del mondo. C’è la sua poltrona, da dove pronuncerà parole belle, sincere, importanti. E c’è lui, che prende il suo posto, con tutta la bellezza che ha. E quando parla Papa Francesco è come se parlasse lui. Un segno divino, la missione di un Pontefice che ha scelto di stare dalla parte dei più fragili”.

Cosa è l’Autismo

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da: compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione e modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.

I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.

I dati dell’Osservatorio nazionale

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.

Le iniziative in Sicilia: a Palermo spettacolo al Teatro Politeama e fiaccolata

Palermo, la Sicilia, l’Italia tutta, torna a colorarsi di blu e quest’anno lo fa in presenza. Nel capoluogo siciliano si riaprono le porte del Teatro Garibaldi Politeama e in piazza ripartirà la storica fiaccolata.

Oggi a partire dalle ore 20.30, in teatro con ingresso libero, si darà inizio allo spettacolo, patrocinato dal Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e dal Comune di Palermo, organizzato da Panastudio e presentato da Francesco Panasci e Rosi Pennino, presidente di ParlAutismo.

Sul palco artisti e ragazzi speciali

Sul palco, tra gli altri, si esibiranno l’attore e cuntista Salvo Piparo e i comici Matranga e Minafò e Ivan Fiore. Ma i protagonisti della scena saranno i ragazzi speciali che danzeranno sul palco e sfileranno con gli abiti della stilista Flavia Pinello. Alla serata sono state invitate le istituzioni, le autorità e le scuole di ogni ordine e grado che in queste settimane hanno partecipato a campagne di sensibilizzazione sul tema dell’autismo.

Dopo lo spettacolo, si scenderà in piazza per la storica fiaccolata, simbolo della rivendicazione dei servizi e dei diritti di tutte le persone con autismo. Tutta la città è invitata.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684