In tutto il mondo si celebra dal 1994 una ricorrenza dedicata ai docenti. E arriva l'appello: "Devono guidare la trasformazione dell'istruzione, ma con compensi adeguati"
Oggi, 5 ottobre, si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti. Una ricorrenza che si tiene ormai dal 1994 e che ci ricorda anche Google con il doodle di oggi. Un disegno colorato con un quaderno e sopra una matita, un piccolo mappamondo, altri strumenti scolastici, sono l’omaggio a una categoria nelle cui mani c’è il futuro delle nuove generazioni
Giornata mondiale degli insegnanti 2022, come cambia l’istruzione
Il tema della Giornata mondiale degli insegnanti del 2022 è la leadership degli insegnanti nella trasformazione dell’istruzione. Secondo l’Unesco, questo processo può avvenire con insegnanti che devono essere motivati. La loro professione deve essere rivalutata e meglio retribuita, come sostiene la Direttrice Generale dell’Unesco Audrey Azoulay. “L’emergenza COVID ha messo in luce il ruolo trainante che gli insegnanti svolgono nell’ambito dei nostri sistemi educativi. Senza il loro lavoro, è impossibile fornire un’istruzione inclusiva, equa e di qualità a ogni studente” e prepararlo per il futuro.
Tuttavia, sostiene Azoulay “a meno che non trasformiamo le loro condizioni di lavoro, la promessa di questa educazione rimarrà fuori dalla portata di coloro che ne hanno più bisogno”. L’obiettivo dunque è “portare in classe insegnanti qualificati, supportati e motivati – dice -, e mantenerli lì. E’ la cosa più importante che possiamo fare per migliorare l’apprendimento e il benessere degli studenti e delle popolazioni. Questo prezioso compito che svolgono gli insegnanti deve essere accompagnato anche da condizioni di lavoro e di retribuzione migliori”.
La giornata mondiale degli insegnanti
Convocata da Education International, Unesco, Organizzazione internazionale del lavoro e Unicef, questa giornata mira a mettere in evidenza il lavoro dell’insegnante. E invita i governi e l’opinione pubblica a investire nella professione dell’insegnante, a fidarsi, ed a coinvolgere e rispettare i docenti.
Con l’adozione dell’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, “Istruzione di qualità”, gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione. Il loro impegno, come si legge sul sito Unesco, è fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.