Home » Giornata nazionale per lotta contro le leucemie, Ail da Mattarella

Giornata nazionale per lotta contro le leucemie, Ail da Mattarella

Giornata nazionale per lotta contro le leucemie, Ail da Mattarella

“Ribadito l’impegno costante a favore della riceva”

Roma, 24 giu. (askanews) – In occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, una delegazione dell’Ail è stata rievuta in udienza dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale. L’incontro tra i rappresentanti dell’associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma ed il capo dello Stato si è registrato ieri, lunedì 23 giugno.

In particolare Mattarella – si spiega in una nota – ha incontrato il presidente nazionale Ail, Giuseppe Toro, insieme ai vicepresidenti Rosalba Barbieri e Giuseppe Navoni, in rappresentanza delle 83 sezioni provinciali dell’associazione. Presenti anche il professor Franco Locatelli, direttore dell’area clinica di oncoematologia pediatrica, terapia cellulare, terapie geniche e trapianto emopoietico dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, nonché professore ordinario di pediatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Presente anche Marco Vignetti, presidente della Fondazione Ginema “Franco Mandelli” – Gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto.

Nel corso dell’incontro, la delegazione ha ripercorso le tappe fondamentali della lunga storia di Ail, illustrando le attività e i servizi offerti ai pazienti ematologici e alle loro famiglie. È stato ribadito l’impegno costante a favore della ricerca scientifica, considerata lo strumento primario per migliorare cure e terapie, e il valore insostituibile del volontariato: oltre 17.000 donne e uomini che ogni giorno offrono tempo e competenze nei reparti ospedalieri, nelle Case alloggio Ail, nell’assistenza domiciliare e psicologica.

I rappresentanti dell’Associazione e del mondo dell’Ematologia italiana hanno sottolineato l’importanza di una sinergia tra enti di ricerca, strutture sanitarie e istituzioni, e il ruolo cruciale della collaborazione nazionale e internazionale per garantire ai pazienti oncoematologici cure sempre più innovative, efficaci e accessibili.

(Segue)