Giornate europee del Patrimonio, visita all'ipogeo Giacatello - QdS

Giornate europee del Patrimonio, visita all’ipogeo Giacatello di Agrigento – VIDEO

web-sr

Giornate europee del Patrimonio, visita all’ipogeo Giacatello di Agrigento – VIDEO

Irene Milisenda  |
domenica 25 Settembre 2022 - 17:10

La visita guidata, è stata condotta dagli archeologi di CoopCulture e dagli speleologi dell’associazione Agrigento Sotterranea.

Le Giornate europee del patrimonio 2022 puntano i riflettori sul “Patrimonio sostenibile”. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale e stimolare la partecipazione attiva nell’ottica della sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

Un’ampia gamma di attività culturali (mostre, workshop, rappresentazioni, visite guidate) destinate a promuovere un patrimonio culturale sostenibile, nel rispetto della vita selvatica e della biodiversità.

La conservazione dell’acqua nell’ipogeo Giacatello

L’acqua, i suoi metodi di conservazione, la sua straordinaria capacità di preservare la vita e la biodiversità sono il filo conduttore dell’esperienza proposta dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento con una speciale visita all’ipogeo Giacatello, cavità-cisterna scavata nella roccia, a pianta quadrata, con una volta a soffitto, sostenuta da quarantanove pilastri, sette per ogni lato.

La visita guidata, è stata condotta dagli archeologi di CoopCulture e dagli speleologi dell’associazione Agrigento Sotterranea, che si è conclusa nell’agrumeto curato da Filì, che punta ad un’agricoltura sostenibile che salvaguardi la biodiversità e l’habitat naturale dei terreni, nonché alla produzione di frutta genuina per produrre confetture e nettari, mostrando pur sempre un occhio di riguardo verso i processi di produzione artigianali tradizionali e al contempo voglia di sperimentare nuove ricette e combinazioni di sapori.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001