Un confronto su questioni strutturali e non contingenti: ospite di questo Forum con il QdS, alla presenza del direttore Carlo Alberto Tregua, la presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane, Giovanna Iannantuoni. In primo piano l’attività della CRUI e lo stato di salute del mondo accademico italiano, anche in confronto al resto del mondo..
Favorire le nuove generazioni nel creare un’autonomia critica
“Della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), di cui sono presidente da novembre 2023, fanno parte 85 Università, di cui 65 statali e venti Scuole di alta formazione non statali, per un totale di quasi due milioni di iscritti. Un dato, quest’ultimo, in tendenziale crescita negli ultimi anni. Così come a essere aumentato è il numero dei laureati, passati dal 20 per cento di un decennio fa al 30 per cento di oggi”.
“Se qualcuno mi domandasse cosa rappresenti per me il mondo universitario, rispondo in modo molto semplice: ho una figlia di 14 anni che ha iniziato a frequentare la terza media. Il sogno, da madre e da docente, è che mia figlia possa diventare una persona libera di formarsi al meglio delle proprie capacità, conoscenze e volontà. Ma per fare questo….

