Home » Giro d’Italia, la salita dell’Etna la vince Caicedo

Giro d’Italia, la salita dell’Etna la vince Caicedo

Giro d’Italia, la salita dell’Etna la vince Caicedo

L’ecuadoriano ha prevalso per distacco nella gara sul versante inedito del vulcano, che aveva per finale la cittadina di Linguaglossa. Il portoghese Almeida in maglia rosa. Resistono tra i big il danese Fuglsang, il polacco Majka e Vincenzo Nibali

L’ecuadoriano Jonathan Caicedo ha vinto per distacco la terza tappa del Giro d’Italia di ciclismo, centocinquanta chilometri da Enna all’Etna, sul versante inedito di Linguaglossa-Piano Provenzana.

Il portoghese Joao Almeida è la nuova maglia rosa della centotreesima edizione della corsa a tappe.

Al traguardo distacchi abissali per i big, tranne che per il danese Jakob Fuglsang, il polacco Rafal Majka e Vincenzo Nibali, che sono riusciti a limitare il ritardo dal vincitore a 51″.

Secondo all’arrivo Giovanni Visconti, a 21″, terzo il belga Harm Vanhoucke a 30″, quarto l’olandese Wilco Kelderman, poi nell’ordine Fuglsang (quinto), Majka (sesto) e appunto Nibali (settimo).

Nella generale adesso il primo dei big è Kelderman, a 42″ da Almeida (davanti a Caicedo per una questione di decimi), poi Nibali a 55″ e Pozzovivo a 59″; Fuglsang è a 1’13”, Kruijswijk a 1’15” e Majka a 1’26”.

Yates è arrivato al traguardo con 3’26” di ritardo dal vincitore di tappa, Geraint Thomas 53/o a 11’17”.