Ci siamo, la stagione della Serie C 2025-2026 sta per scattare. Nella giornata di oggi, infatti, oltre all’annuncio della composizione ufficiale dei tre gironi, sono state comunicate dal Consiglio della Lega Pro le date ufficiali di inizio e termine del campionato e della Coppa Italia Serie C, nonchè la maxi novità relativa al “Var a chiamata”.
I gironi: ecco le avversarie del Catania
Quello C, come storia insegna, si conferma ancora una volta il raggruppamento più ostico e prestigioso dell’intero torneo. Servirà dunque una grande impresa al Catania di Mimmo Toscano per conquistare la Serie B, dovendo superare la concorrenza di Salernitana, Benevento, Crotone e della neo-arrivata Atalanta U23.
Questo il girone C: Atalanta U23, Audace Cerignola, AZ Picerno, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani.
Le date per campionato e Coppa Italia Serie C
Il campionato prenderà il via il 24 agosto 2025 e si concluderà il 26 aprile 2026, prima dell’avvio dei playoff promozione. Durante la stagione sono previsti tre turni infrasettimanali, le cui date verranno rese note in seguito. La pausa invernale è fissata per il 28 dicembre. L’anteprima della stagione sarà la Coppa Italia di Serie C, con il primo e secondo turno eliminatorio in programma domenica 17 agosto 2025.
Arriva il “Var a chiamata”
Il Consiglio Direttivo – si legge nella nota ufficiale diramata dalla Lega Pro – ha inoltre ” informato sull’adozione del sistema “Football Video Support” nella stagione sportiva 2025/2026″. Semplificando: in Serie C, da quest’anno, ci sarà il cosiddetto “Var a chiamata”. Come funzionerà? Il quarto ufficiale controllerà ogni frame delle azioni e ogni allenatore avrà due chiamate a disposizione: se ha ragione le mantiene e se no le perde. Poi sarà l’arbitro ad andare al video a guardare e controllare le richieste dei tecnici, prendendo la decisione opportuna.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

