Quattro giorni di festa nazionale per celebrare la "sovrana dei record": la Regina Elisabetta II festeggia 70 anni di regno, un traguardo per una delle donne più influenti della storia contemporanea.
Il Regno Unito è in festa per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II, che raggiunge l’incredibile traguardo di 70 anni di regno. Alla veneranda età di 96 anni, Queen Elizabeth è più raggiante che mai alla parata. Dal oggi, 2 giugno, a domenica 5 giugno proseguiranno i festeggiamenti del Giubileo: per l’occasione, sono stati indetti ben 4 giorni di festa nazionale extra.
All’evento presenti, oltre ai membri della Royal Family, milioni di sudditi e ammiratori in attesa di salutare la regnante più famosa al mondo.
Giubileo di Platino per la Regina Elisabetta II: perché è festa nazionale
Come già accennato, dal 2 al 5 giugno per il Regno Unito sarà festa nazionale. Questo per permettere la celebrazione di un anniversario molto importante per la Elisabetta II: i 70 anni di regno. L’attuale sovrana del Regno Unito ha segnato letteralmente la storia, gestendo gli affari statali in periodi felici e meno felici: dagli anni della decolonizzazione e il “crollo” dell’impero britannico, alle numerose crisi economiche, agli scandali della Corona, gli svariati lutti (l’ultimo quello per l’adorato principe consorte) fino alla pandemia da Covid che ha segnato il mondo intero negli ultimi due anni.
Il Giubileo è un’occasione per celebrare e omaggiare una regina che, nel bene e nel male, tra alti e bassi, ha retto con dignità il peso di una Corona non sempre facile da gestire. Ufficialmente la parata in suo onore si tiene ogni anno per celebrare il compleanno della sovrana, ma quest’anno l’evento coincide anche con i 70 anni di regno.
Il programma del Giubileo reale
I festeggiamenti del Giubileo iniziano proprio oggi. Le strade e i luoghi simbolo della Corona inglese sono già adornati per l’occasione con bandiere nazionali, foto di Her Majesty e insegne della monarchie. La popolazione partecipa con emozione: sembra che, nonostante i tanti momenti di “debolezza”, l’amore per la Corona inglese non sia mai andato via nel Regno Unito e che la monarchia non sia ancora “morta”. Questo probabilmente anche grazie a Elisabetta II, figlia di re Giorgio VI, donna che con la sua tenacia e il suo atteggiamento alquanto singolare ha segnato la storia contemporanea.
Questa mattina è iniziata la speciale parata di Trooping the Colour davanti a Buckingham Palace: oltre 1.000 soldati, 200 cavalli (animali molto amati dalla sovrana sin dall’infanzia) e bande di musicisti per celebrare la regina e la Royal Family. La Regina si è affacciata dal balcone del palazzo per salutare i partecipanti. Si tratta della prima grande celebrazione dal 2019, anno prima dell’inizio della pandemia.
Domani, venerdì 3 giugno, nella cattedrale di St. Paul ci sarà una liturgia in onore di Elisabetta II, che non è solo regina ma anche capo della Chiesa anglicana. Dovrebbero essere presenti, assieme ai membri della famiglia reale, anche Harry e Meghan: su questo si discute molto, visto che il mondo intero spera che il Giubileo di Platino di Elisabetta II diventi anche l’occasione per il riavvicinamento della coppia ai reali britannici.
Sabato ci sarà il Platinum Party, nella zona di Buckingham Palace. Si prevede la presenza di artisti di ogni tipo e perfino un concerto-tributo con artisti britannici e di fama internazionale. Domenica 5, infine, l’epilogo con la kermesse del Big Jubilee Lunch.
Fonte: Facebook – The Royal Family