È stata una delle voci più applaudite della serata evento Pavarotti 90, lo show che ha celebrato i novanta anni del maestro Luciano Pavarotti all’Arena di Verona, trasmesso nella prima serata di ieri su Canale 5 mercoledì 5 novembre. Protagonista assoluta, la soprano palermitana Giulia Mazzola, 28 anni, che ha incantato il pubblico e gli spettatori con quattro intense interpretazioni al fianco di alcuni dei nomi più importanti della musica italiana e internazionale.
Da Capolavoro a Barcelona, la performance di Giulia Mazzola
Durante la serata, Giulia Mazzola ha interpretato:
- “Capolavoro” insieme a Il Volo e alle colleghe soprano Mariam Battistelli e Carmen Giannattasio;
- “Farfallina” con Luca Carboni;
- “Non ti scordar di me” con Mahmood;
- “Barcelona” insieme a Lorenzo Licitra, performance accolta da una standing ovation dell’Arena di Verona.
Le esibizioni, pubblicate sui canali social ufficiali di Mediaset, hanno superato in poche ore le 220.000 visualizzazioni, raccogliendo centinaia di commenti entusiasti e un’ondata di affetto per la giovane artista palermitana.
Le parole della cantante; “Un sogno poter celebrare Pavarotti”
“Cantare all’Arena di Verona per celebrare un gigante come Luciano Pavarotti è stato un sogno che porterò nel cuore per sempre – spiega Giulia Mazzola – Sentire l’abbraccio del pubblico e condividere il palco con artisti straordinari mi ha fatto capire ancora una volta quanto la musica possa unire e toccare le emozioni più profonde”.
Attualmente impegnata al Teatro Donizetti di Bergamo nella produzione de “Il furioso nell’isola di Santo Domingo”, Giulia è tra i talenti seguiti da vicino e sostenuti dalla Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani, che da anni si dedica alla promozione dei giovani artisti lirici e alla diffusione del patrimonio musicale e umano del grande tenore. Con la Fondazione, Giulia è stata protagonista di numerosi eventi e concerti dedicati alla memoria del Maestro, non solo in Italia ma anche all’estero (come in Cina, Giappone e Corea del Sud), portando nel mondo la bellezza e l’eredità della tradizione canora italiana.
Chi è l’artista palermitana
Giulia Mazzola è un talento “made in Palermo”. Nata e cresciuta nel capoluogo siciliano, ha mosso i primi passi nel coro delle voci bianche del Conservatorio Vincenzo Bellini, sotto la guida del maestro Antonio Sottile, per poi proseguire gli studi di tecnica vocale e repertorio con Francesca Martorana, con la quale continua tuttora il suo percorso artistico.
Negli ultimi anni l’artista palermitana ha calcato tra i palcoscenici più importanti d’Italia e all’estero, interpretando ruoli di rilievo come: Norina in Don Pasquale a Treviso, Padova e Rovigo; Adina in L’Elisir d’amore a Treviso, Palermo, Rovigo e in Oman; Frasquita in Carmen alle Terme di Caracalla per la stagione estiva dell’Opera di Roma; Gilda in Rigoletto all’Arena di Verona diretta da Marco Armiliato; Viclinda in I Lombardi alla prima crociata al Festival Verdi di Parma; Musetta in La Bohème a Padova, Treviso, Rovigo e Cagliari; Despina in Così fan tutte a Pistoia e Bologna; e Adele in Die Fledermaus a Cagliari.
Con la sua voce luminosa, la sensibilità interpretativa e una presenza scenica raffinata, Giulia Mazzola si conferma tra le grandi promesse della lirica italiana, capace di unire la tradizione operistica alla modernità del grande spettacolo televisivo.

