Home » Askanews » Golf, DP World Tour: Molinari, Manassero e Migliozzi in Sudafrica

Golf, DP World Tour: Molinari, Manassero e Migliozzi in Sudafrica

Golf, DP World Tour: Molinari, Manassero e Migliozzi in Sudafrica

Dal 4 dicembre al Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player

Roma, 3 dic. (askanews) – Debutto sul DP World Tour 2026 per Francesco Molinari, Matteo Manassero e Guido Migliozzi. Dal 4 al 7 dicembre i tre azzurri saranno impegnati in Sudafrica nel “Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player”. Il torneo, dedicato a un campione senza tempo, che il 31 dicembre del 1981 inaugurò la rassegna sfidando big come Severiano Ballesteros, Jack Nicklaus, Johnny Miller (si aggiudicò la contesa) e Lee Trevino (solo cinque, all’epoca, i giocatori in campo), metterà in palio 6.000.000 di dollari di cui 1.025.000 andranno al vincitore. A Sun City, sul percorso del Gary Player Golf Club – progettato proprio dal 9 volte campione Major, nato a Johannesburg nel 1935 – si affronteranno 66 concorrenti di cui 58 vincitori, di almeno un evento, sul massimo circuito europeo maschile.

Come da tradizione, in anticipo sull’anno solare, il DP World Tour questa settimana propone un doppio show (negli stessi giorni a Melbourne si disputerà il Crown Australian Open). In Sudafrica, Molinari, Manassero – entrambi al rientro dopo le recenti parentesi sul PGA Tour – e Migliozzi avranno di fronte avversari del calibro del norvegese Viktor Hovland (numero 13 al mondo), al debutto assoluto in Sudafrica, del canadese Nick Taylor (cinque successi sul massimo circuito americano), dell’inglese Marco Penge (secondo nella Race to Dubai 2025 alle spalle solo di Rory McIlroy), dello spagnolo Angel Ayora e dell’americano Will Zalatoris, per la prima volta in campo da maggio (l’ultima apparizione al PGA Championship) dopo un nuovo infortunio alla schiena. Tra i favoriti, inoltre, il nordirlandese Tom McKibbin, il britannico Laurie Canter e il cinese Haotong Li. Tredici i sudafricani nel field che inseguiranno l’impresa (l’ultimo golfista a imporsi davanti al pubblico di casa fu Branden Grace nel 2017), tra loro Thriston Lawrence e Aldrich Potgieter (runner up lo scorso anno). A difendere il titolo sarà, invece, lo statunitense Johannes Veerman.

Da Miller a Ballesteros (due affermazioni nella competizione), da Bernhard Langer a Nick Faldo, Ernie Els, Colin Montgomerie e Tommy Fleetwood. Questi e molti altri i campioni a segno nell’evento che Tiger Woods provò a far suo nel 1998 quando si arrese allo spareggio a Nick Price. Quanto agli italiani, da segnalare c’è che in Sudafrica, l’11 marzo del 2024, dieci anni e dieci mesi dopo l’ultima volta, Manassero è tornato a imporsi sul DP World Tour (sul percorso del Glendower GC di Dowerglen) trionfando nel Jonsson Workwear Open.