Roma, 24 set. (askanews) – Il Gruppo Bluvacanze torna protagonista nel mondo dello sport con l’ottava edizione di The Challenge by Bluvacanze, torneo amatoriale di golf di cui è main sponsor. La competizione, giocata con formula 18 buche Stableford suddivise in tre categorie, negli anni è diventata un punto di riferimento per i golfisti, con 15mila partecipanti complessivi e molti repeaters, distribuiti in 170 gare in 60 dei migliori campi d’Italia. Tra essi, il Golf Club Villa Deste, il Golf Franciacorta, La Pinetina di Appiano Gentile, il Royal Park I Roveri di Torino, il Golf Club Asiago e il Circolo Golf Venezia, solo per citarne alcuni.
Come da tradizione, il circuito si conclude con un viaggio che trasforma la finale in un’esperienza inclusiva e aperta ad amici e familiari dei giocatori. Quest’anno l’epilogo porta un nutrito gruppo a Marrakech, tra palmeti e deserto, dal 19 al 23 novembre 2025. Il pacchetto di viaggio, proposto a 749 euro, include volo da Roma, Milano e Bologna e soggiorno all inclusive al Kenzi Club Agdal Medina 5 stelle.
Per i cultori, è disponibile un’estensione opzionale di gioco (supplemento di 270 euro) per cimentarsi su tre percorsi iconici della città marocchina, che con i suoi 110 anni di tradizione golfistica è il regno degli appassionati.
Akenza Golf Club: inaugurato da pochissimo e intagliato tra le montagne dell’Alto Atlante e le sabbie mutevoli del Sahara, il percorso si presenta come una delle sfide più stimolanti del Nord Africa. Non è solo golf: è un’avventura nel deserto in otto canyon, letti di fiumi asciutti e notevoli variazioni di quota.
Royal Golf Marrakech: secondo campo più antico del Marocco (del 1933) con il celebre Par 3 “Brigitte Bardot”, così intitolato da Re Hassan II, è un percorso di alberi centenari e vegetazione curatissima dove non solo la difficoltà tecnica, ma anche la bellezza scenica lo rende memorabile.
Amelkis Golf Club: altro celebre percorso “signature” a 27 buche con diverse insidie per gli appassionati più tecnici. Ampi fairway, dune, ruscelli e 7 laghi rendono la sfida entusiasmante L’importanza del legame tra golf e turismo è stata recentemente ribadita dal protocollo d’intesa firmato tra il Ministero del Turismo, il Ministro per lo Sport e i Giovani e la Federazione Italiana Golf. I numeri confermano la rilevanza del segmento del turismo sportivo, che genera circa il 10% della spesa turistica mondiale e registra un tasso di crescita stimato del 17,5% tra il 2023 e il 2030. Un moltiplicatore che evidenzia come eventi come The Challenge rappresentino leve di sviluppo per il turismo organizzato di qualità.
Con questa iniziativa, il Gruppo Bluvacanze rafforza il proprio impegno a sostegno delle vacanze sportive: nella stessa settimana di novembre, infatti, si terrà sempre a Marrakech anche la finale del Blupadel Tour, che vedrà i migliori classificati unirsi ai golfisti per condividere un articolato programma di sport e benessere sostenuto dall’impegno dei punti vendita del Gruppo Bluvacanze.
“Con 24 finalisti in campo e oltre 100 persone complessivamente coinvolte, la tappa conclusiva di The Challenge by Bluvacanze 2025 porterà la community del torneo a vivere giornate irripetibili a Marrakech – commenta Francesco Guarneri, trade manager e responsabile agenzie dirette e customer care H24 del Gruppo Bluvacanze -. Abbiamo curato sia l’organizzazione dei tre giorni di gara e premiazioni, sia le attività dedicate agli accompagnatori non golfisti. Conclusa questa edizione, guardiamo già alla prossima: il percorso 2025-2026 si annuncia con numeri in crescita e una partecipazione che stimiamo possa almeno raddoppiare. Il golf si conferma così un ottimo generatore di viaggi di gruppo e, dopo la Tunisia con Djerba (2024) e il Marocco (2025), non vediamo l’ora di svelare la prossima destinazione che ospiterà il torneo”.

