Roma, 12 nov. (askanews) – Sono stati svelati i vincitori degli European Tour Group Sustainability Awards 2025, durante una cerimonia che si è tenuta al DP World Tour Championship di Dubai.
Tornati per il secondo anno consecutivo in un formato ampliato, gli Awards premiano i partner e i fornitori del Tour che hanno dimostrato leadership e innovazione nel contribuire a organizzare tornei di golf più sostenibili in tutto il mondo: dal DP World Tour, all’HotelPlanner Tour, dal Legends Tour al G4D Tour durante le stagioni 2024-2025.
La giuria era composta da esperti nel campo dell’organizzazione dei tornei di golf sostenibili, tra cui componenti indipendenti della Geo Foundation for Sustainable Golf.
Ecco i vincitori:
Premio Tecnologia, Innovazione e Partnership
Vincitore, Europa: ClereGolfHub ClereGolfHub è una soluzione di rilevamento topografico e mappatura geospaziale per campi da golf che supporta la pianificazione e la preparazione dei tornei. Questo progetto ha impressionato la giuria per il modo in cui il modello è stato costantemente sviluppato per bilanciare esigenze operative e ambientali, e per la capacità della tecnologia di aiutare i campi da golf di tutto il mondo a mitigare il loro impatto ambientale.
Vincitore, Medio Oriente: Al Laith Al Laith offre soluzioni versatili per progetti temporanei e soluzioni di noleggio in tutto il Medio Oriente. I giudici sono rimasti colpiti dall’ampia gamma di innovazioni in materia di sostenibilità presentate in tutti gli aspetti del supporto offerto da Al Laith all’evento, dai materiali all’efficienza idrica ed energetica, fino alla realizzazione in loco. Tra queste, l’installazione di orinatoi modulari senza acqua e l’implementazione di nuovi macchinari elettrici abilitati all’IoT in sostituzione delle alternative diesel.
Vincitore, Resto del mondo: Virtual Eye Virtual Eye è leader mondiale nella fornitura di grafica televisiva 3D e ha vinto il premio per il suo lavoro a supporto dell’implementazione della produzione televisiva da remoto del Tour. Oltre a supportare notevoli riduzioni delle emissioni di carbonio e a migliorare l’efficienza operativa, Virtual Eye ha anche migliorato significativamente l’esperienza dei fan in tutto il mondo.
Premio per la sede
Vincitore, Europa: Golf Club Crans-sur-Sierre Sede ospitante dell’Omega European Masters, ciò che ha colpito di più i giudici è stata la partnership tra la struttura e la comunità, che è diventata un vero e proprio esempio di come creare un’eredità duratura. A ogni passo, la struttura ha dimostrato eccellenti iniziative ambientali e sociali – dal coinvolgimento delle scuole locali all’installazione di casette per uccelli – combinate con un’attenta pianificazione per la riduzione delle emissioni di carbonio e la volontà di investire in iniziative future.
Vincitore, Medio Oriente: Yas Links Golf Club Yas Links, sede ospitante dell’Abu Dhabi HSBC Championship, ha presentato un’ampia gamma di iniziative. Dalla certificazione GEO alle iniziative di coinvolgimento della comunità, questo progetto ha offerto tutto ciò che si poteva desiderare. Il progetto ha inoltre presentato dati concreti, con una solida riduzione delle emissioni grazie all’utilizzo di energia solare, alla presenza di una flotta di buggy elettrici, all’impiego di LED e all’utilizzo di acque reflue trattate sul campo da golf.
Vincitore, Resto del mondo: Royal Queensland Golf Club Ospitando il BMW Australian PGA Championship del DP World Tour, il campo ha ottenuto con successo la certificazione GEO e la sua partecipazione si è concentrata sul suo forte impegno costante nei confronti della biodiversità e della difesa della natura.
Premio Catering
Vincitore, Europa: Aramark Aramark è un fornitore globale di servizi alimentari e il suo progetto si è distinto per ampiezza e profondità, supportato da un eccellente utilizzo dei dati per mostrare i progressi. L’azienda ha anche dimostrato la capacità di organizzare con successo tornei su larga scala con un approvvigionamento alimentare iper-locale, che stimola il coinvolgimento della comunità.
Vincitore, Medio Oriente: No More Bottles I sistemi di filtraggio dell’acqua No More Bottles offrono un’alternativa ecologica alle bottiglie di plastica e sono stati utilizzati in diversi tornei negli Emirati Arabi Uniti. Questo progetto è stato un ottimo esempio di come soluzioni pratiche possano avere un impatto positivo sul cambiamento comportamentale.
Premio di messa in scena Vincitore, Europa: Wasserman Live Wasserman Live è specializzata nella fornitura di servizi di branding e segnaletica, fabbricazione personalizzata, produzione di eventi dal vivo e attività esperienziali a livello globale. Questo progetto ha impressionato la giuria per la sua definizione chiara e ambiziosa degli obiettivi – con il desiderio di essere leader nella sostenibilità nel proprio settore e pionieri nelle nuove tecnologie dei materiali per la realizzazione di allestimenti per eventi – unita a dati concreti per dimostrare il successo nel raggiungimento di questi obiettivi.
Vincitore, Medio Oriente: Wicked e Flow Un progetto congiunto di Wicked, azienda specializzata in strutture temporanee e soluzioni per eventi, e Flow, fornitore leader di energia e HVAC temporanei, che ha vinto per la sua ambiziosa idea di alimentare l’unità di ospitalità Earth Lounge durante il campionato di fine stagione del DP World Tour. Questa soluzione energetica rinnovabile ibrida, autosufficiente, basata su energia solare e idrogeno, sta definendo un nuovo standard per l’energia sostenibile per eventi.
Premio operativo Vincitore, Europa: Cambia il riciclaggio dei rifiuti Con sede in Scozia, Change Waste Recycling ha portato le sue soluzioni innovative e solide per la gestione dei rifiuti al Genesis Scottish Open e ha dimostrato una forte capacità di definizione degli obiettivi, un’eccellente capacità di reporting basata sui dati e un monitoraggio anno dopo anno rispetto agli obiettivi.
Vincitore, Medio Oriente: Deep Shine Deep Shine è specializzata in servizi di pulizia e manutenzione negli Emirati Arabi Uniti e ha dimostrato un approccio solido nell’affrontare le sfide legate all’organizzazione di eventi. La giuria è rimasta particolarmente colpita dal modo in cui la sua candidatura ha saputo coniugare considerazioni ambientali con un’attenzione notevole alla formazione e alle qualifiche del personale.
Parlando dei premi, Maria Grandinetti-Milton, direttore della Sostenibilità dell’European Tour Group, ha detto che “nell’ambito del nostro programma Green Drive, ci impegniamo a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2040. Raggiungere questo importante traguardo sarà il frutto di un lavoro di squadra da parte delle migliaia di stakeholder con cui collaboriamo ogni anno per realizzare i nostri calendari globali dei tornei. Siamo rimasti sbalorditi dal numero di eccellenti candidature ai Sustainability Awards, che si sono ampliati e sono tornati per il secondo anno. Congratulazioni a coloro che si sono aggiudicati un premio oggi: hanno dimostrato una vera eccellenza in materia di sostenibilità e la volontà di condividere ciò che hanno imparato con i loro colleghi”.

