Roma, 20 set. (askanews) – Equilibrio e spettacolo al Golf Nazionale di Sutri (Viterbo), dove il terzo round dell’Italian Challenge Open regala una classifica cortissima e un finale tutto da vivere. Nel torneo valido per l’HotelPlanner Tour e l’Italian Pro Tour, lo svedese Robin Petersson (67 67 66) raggiunge in vetta il sudafricano Juan Carlo Ritchie (69 63 68). Con un totale di 200 colpi (-16) i due leader hanno ora due lunghezze di vantaggio sull’inglese Steven Brown, terzo a -14 dopo una giornata bogey free chiusa con uno spettacolare 64 (-8) condito da un eagle e sei birdie.
Il migliore degli italiani è Lorenzo Scalise, settimo a -12 (204) dopo un giro da 69 (-3) con un eagle, cinque birdie e quattro bogey. Il lombardo, che ha recuperato quattro posizioni, punterà nell’ultimo round a entrare nella top 5 per conquistare un posto all’Hainan Open (9-12 ottobre), primo dei tre eventi playoff del secondo circuito europeo. Bella rimonta per Andrea Romano, ora 23/o a -8, mentre perde terreno Jacopo Vecchi Fossa (29/o a -7). In 35/a posizione Aron Zemmer e Michele Ortolani (-6), subito dietro l’amateur Giovanni Binaghi (42/o, -5).
In palio c’è un montepremi da 300.000 euro, con 48.000 euro destinati al vincitore. Al miglior italiano andrà invece il Trofeo Regione Lazio.
“Un altro bel giro, ora voglio chiudere il torneo e tornare subito sul DP World Tour”, dichiara Ritchie, già vincitore in stagione in Germania e Portogallo. Cauto ma fiducioso Scalise: “Sono soddisfatto, so che dovrò conquistare una top 5 ma giocherò senza pressione. Non sarà certo la mia ultima gara dell’anno”.
L’Italian Challenge Open è inserito anche nel programma della Settimana Europea dello Sport e porta con sé iniziative collaterali, come il progetto Golf4Heart, che ha offerto screening cardiovascolari gratuiti ai presenti.
Domani il rush finale: Petersson insegue il primo successo sul circuito, Ritchie la terza vittoria stagionale per spiccare il salto sul massimo tour europeo. Credit foto: Raffaele Canepa – 3Mind – FIG

