Home » Askanews » Golf, Scalise guida gli azzurri al Challenge de Catalunya

Golf, Scalise guida gli azzurri al Challenge de Catalunya

Golf, Scalise guida gli azzurri al Challenge de Catalunya

Quattro italiani in Spagna, nel LET German Masters Liti e Zanusso

Roma, 13 mag. (askanews) – Dopo il successo dell’Italian Challenge Open al Golf Nazionale, l’HotelPlanner Tour si sposta in Spagna per il Challenge de Catalunya, in programma dal 14 al 17 maggio sul percorso del Fontanals Golf Club. Al via quattro azzurri: Lorenzo Scalise, Jacopo Vecchi Fossa, Matteo Cristoni e Alessandro Nodari.

Field di alto livello con 18 tra i primi 20 della Road to Mallorca, compresi quattro dei cinque vincitori stagionali. Riflettori puntati sul sudafricano MJ Daffue, leader del ranking e già vincitore di due tornei, a caccia del terzo successo che gli garantirebbe l’immediata promozione sul DP World Tour. Tra i favoriti anche il connazionale MJ Viljoen e gli inglesi Will Enefer e Chris Wood, reduce dal trionfo di Sutri.

Nel lotto dei protagonisti anche il sudafricano Deon Germishuys, lo statunitense Jhared Hack, i portoghesi Tomas Gouveia e Pedro Figueiredo, oltre allo svedese Christofer Blomstrand. Attesi anche gli spagnoli Luis Masaveu, Carlos Pigem e Pablo Ereno.

Tra gli italiani, Scalise cerca il riscatto dopo il passo falso di Sutri, a fronte di un buon avvio di stagione con quattro piazzamenti entro i primi 27 e un sesto posto in India. Vecchi Fossa e Cristoni sono alla terza presenza stagionale sul circuito, mentre Nodari, impegnato abitualmente sull’Alps Tour, ha ottenuto una nuova opportunità grazie al nono posto conquistato nell’Italian Challenge Open.

Il montepremi del torneo è di 300 mila euro con prima moneta di 48 mila euro. Le precedenti edizioni del Challenge de Catalunya sono state vinte nel 2012 dallo statunitense Brooks Koepka e nel 2014 dallo spagnolo Antonio Hortal.

Sul fronte femminile, quattro azzurre saranno impegnate nell’Amundi German Masters, in programma dal 14 al 17 maggio al Green Eagle Golf Courses. In gara Roberta Liti, Anna Zanusso, Alessia Nobilio e Matilde Partele.

Difende il titolo la giocatrice di Singapore Shannon Tan, chiamata a confrontarsi con un field di qualità che comprende sette tra le prime dieci dell’ordine di merito del Ladies European Tour. Tra le più attese l’australiana Kelsey Bennett, l’inglese Esme Hamilton e la danese Smilla Tarning Soenderby.

Grande attenzione anche per le padrone di casa tedesche, guidate da Alexandra Forsterling e Esther Henseleit, protagonista in Solheim Cup con il Team Europe. Il montepremi dell’evento è di 350 mila euro con assegno di 52.500 euro per la vincitrice. (Foto Federgolf)