Milano, 4 feb. (askanews) – Google ha annunciato nuovi investimenti in Italia per sostenere l’innovazione e la crescita grazie all’intelligenza artificiale, la cui adozione capillare, secondo un recente studio del colosso tech, potrebbe generare un incremento dell’8% nel PIL annuo italiano.
Al centro della strategia la formazione delle persone, a partire dall’iniziativa che mette a disposizione 100.000 licenze per accedere senza costi ai corsi di Google sull’AI, disponibili sulla piattaforma di learning globale Coursera. Le licenze sono distribuite attraverso cinque partner strategici: Università Luiss Guido Carli, Università Campus Bio-Medico di Roma, le università Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma del Gruppo Multiversity, Università eCampus e Slc Cgil (Sindacato Lavoratori Comunicazione Cgil). Queste licenze, ciascuna potenzialmente utilizzabile da una o più persone, offrono a studenti universitari, a chi è in cerca di occupazione o riqualificazione, l’accesso a corsi quali Google AI Essentials, Google Prompting Essentials e Trova lavoro più velocemente con l’AI. Al termine del percorso, i partecipanti ricevono un certificato ufficiale Google.
Oltre alle competenze, verranno promosse la ricerca e lo sviluppo dell’AI nelle università italiane. Attraverso Google.org, verranno sostenuti quattro centri d’eccellenza: Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università di Catania, con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti di ricerca basati sull’intelligenza artificiale.
Infine il programma Experience AI, nato dalla collaborazione tra Raspberry Pi Foundation e Google DeepMind, offre agli insegnanti risorse gratuite per spiegare l’intelligenza artificiale ai più giovani. In Italia, grazie alla collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, verranno formati 7.000 docenti con l’obiettivo di coinvolgere 140.000 studenti, aiutandoli a sviluppare spirito critico e un uso responsabile di queste tecnologie.

