Home » Ricerca delle informazioni personali, Google ora può avvisare gli utenti. Ecco come funziona

Ricerca delle informazioni personali, Google ora può avvisare gli utenti. Ecco come funziona

Ricerca delle informazioni personali, Google ora può avvisare gli utenti. Ecco come funziona

Nasce una nuova funzione di Google per recuperare dati nascosti e avere maggiore controllo sulla propria identità digitale.

Nasce una nuova funzione di Google per recuperare dati nascosti e avere maggiore controllo sulla propria identità digitale nonché tutelare la nostra privacy. Si possono così trovare nomi, e-mail o foto tramite i social. Si tratta di informazioni personali sul web che possono così essere rimosse dai risultati di ricerca. È possibile pure attivare un avviso che Google invierà quando i dati sensibili dell’utente saranno diffusi online.

Google: “Risultati su di te”, cos’è e come attivarla?

Si tratta di “Risultati su di te” che consente agli utenti di vedere quando e dove le informazioni personali sono inserite nel motore di ricerca e rimuoverle. In realtà non vengono cancellate le informazioni personali sul web bensì soltanto nella Ricerca Google e così facendo saranno più complesse da individuare. In Italia non è ancora attivo il servizio. “Questo strumento non è ancora supportato nella tua regione” si legge. La funzione è stata lanciata negli Stati Uniti in inglese. L’azienda ha già annunciato che è al lavoro per farla arrivare prossimamente pure in altri Paesi e in diverse lingue. La funzionalità è molto utile per le vittime di doxxing: diffusione non consensuale di informazioni personali o private e nello specifico dati sensibili quali nome, cognome, indirizzo, numeri telefonici e numero della carta di credito. Inoltre per attivare l’avviso è necessario avere un account Google. Si dovrà quindi accedere alla pagina delle attività “Risultati su di te” e premere su “Inizia”. Alla fine dovranno essere seguite le istruzioni e Google chiederà di aggiungere le informazioni di contatto (nome, indirizzo, numero di telefono e e-mail). Infine bisognerà selezionare la modalità che si desidera usare per ricevere la notifica (e-mail oppure con notifiche push sui dispositivi connessi all’account). Google eseguirà automaticamente la scansione dei risultati di ricerca e avviserà in caso di ritrovamento di informazioni. Possono servire per la scansione iniziale pure alcune ore.