Home » Google Foto, cartella per nascondere immagini sensibili

Google Foto, cartella per nascondere immagini sensibili

Google Foto, cartella per nascondere immagini sensibili
epa09209983 A handout photo made available by Google showing Google Vice President of Product Management, Android & Google Play, Sameer Samat speaks during the keynote address at the annual Google I/O Developers Conference being held virtually at Google headquarters in Mountain View, California, USA, 18 May 2021. EPA/ED RITGER / GOOGLE / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

La cartella bloccata consentirà di nascondere immagini e filmati sensibili dalla libreria principale, proteggendo l’accesso con una password o con funzionalità biometriche

Google Foto estende una funzionalità denominata ‘Locked Folder’, cartella bloccata, che consente di nascondere immagini e filmati sensibili dalla libreria principale, proteggendo l’accesso con una password o con funzionalità biometriche. La funzione è già integrata in alcuni dispositivi Google e ora – spiega il sito The Verge – arriva per tutti i dispositivi con Android 6 o versioni successive.

La società di Mountain View ha annunciato a maggio la novità alla conferenza degli sviluppatori.

Gli elementi nella Cartella bloccata non verranno visualizzati nella griglia di Foto, tra i ricordi, nelle ricerche o negli album e non saranno disponibili per altre app sul dispositivo che hanno accesso a foto e video. Di fatto è una cartella segreta, accessibile solo dal proprietario dell’account.

Per configurare la Cartella bloccata bisogna aprire l’app Google Foto, selezionare Raccolta, poi Utilità e poi Cartella bloccata: da qui seguire le istruzioni sullo schermo per sbloccare il dispositivo. Per salvare direttamente dalla fotocamera di Pixel alla Cartella bloccata, basta aprire l’app Fotocamera, nell’angolo in alto a destra, toccare Galleria di foto, poi Cartella bloccata e scattare una foto.