Si è aperta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. All’ordine del giorno figura lo schema di decreto-legge contenente interventi urgenti volti a fronteggiare l’emergenza determinata dagli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal 16 gennaio scorso, hanno interessato i territori della Regione Calabria, della Regione autonoma della Sardegna e della Regione Siciliana.
Misure ulteriori sulla protezione civile per Niscemi
Il provvedimento prevede, altresì, ulteriori misure di protezione civile connesse alla frana di Niscemi. Il governo esaminerà, inoltre, l’atteso decreto-legge con misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas per famiglie e imprese, il rafforzamento della competitività del sistema produttivo e il sostegno alla decarbonizzazione industriale. Il testo interviene, inoltre, sulla saturazione virtuale delle reti elettriche e sull’integrazione dei centri di elaborazione dati nel sistema energetico.
Testo Unico su imposte dei redditi e dl su disabilità
Sul tavolo del Consiglio dei Ministri è, inoltre, in esame preliminare, lo schema di decreto legislativo per il Testo unico delle disposizioni in materia di imposte sui redditi e un ulteriore decreto legislativo con disposizioni integrative e correttive relative all’Autorità garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Autonomia differenziata tra Governo e 4 regioni del Nord
Completano l’ordine del giorno otto schemi di intesa preliminare sull’autonomia differenziata tra il governo e quattro regioni del Nord. Si tratta di intese, ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Per ciascuna regione sono previsti due distinti schemi di intesa preliminare. Il primo schema di intesa riguarda l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia nella materia “tutela della salute – coordinamento della finanza pubblica”. Il secondo schema di intesa concerne, invece, le materie “protezione civile”, “professioni” e “previdenza complementare e integrativa”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

