Governo Meloni, le consultazioni: gruppi, ministri e ultime notizie

Governo Meloni, le consultazioni al Quirinale: la diretta

web-mp

Governo Meloni, le consultazioni al Quirinale: la diretta

Redazione  |
giovedì 20 Ottobre 2022

Ricominciano le consultazioni elettorali al Quirinale per la formazione del governo. Domani parla Meloni. Cosa è successo oggi al Quirinale

Prendono oggi il via le consultazioni per la formazione del governo.

Cosa è successo oggi, 20 ottobre

Il primo a salire al Colle è stato il presidente del Senato. Alle ore 11 è stato il turno del presidente della Camera. Alle ore 12 sono cominciati gli incontri con i partiti, con gli esponenti del gruppo ‘Per le autonomie’.

Domattina incontro con Fdi-Lega-Fi-Noi Moderati.

Berlusconi smentisce dissidi con gli alleati e chiarisce le posizioni su Russia e Ucraina: “Non rinnego amicizia con Putin, ma circostanze sono cambiate”.

E sarà Silvio Berlusconi, riferiscono fonti azzurre, a guidare Forza Italia nella delegazione del centrodestra alle consultazioni, domani al Colle per la formazione del nuovo governo. Ad accompagnare il Cav ci saranno i neo capigruppo al Senato, Licia Ronzulli, e alla Camera, Alessandro Cattaneo. Non ci sarà Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Fi, impegnato oggi a Bruxelles per il vertice del Ppe.

La diretta dal Quirinale

Ore 20:30 – Meloni, “Domani centrodestra unito al Colle, pronti ad affrontare sfide

”Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all’Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo”. Lo scrive su Fb Giorgia Meloni.

Ore 20 – Letta, “Nostra opposizione sarà rigorosa e ferma

“Abbiamo confermato al presidente della Repubblica che saremo convintamente a fare opposizione in Parlamento, una opposizione rigorosa e ferma, a una maggioranza che è uscita vincitrice, che è maggioranza in Parlamento ma non nel Paese”. Lo ha detto Enrico Letta alle consultazioni.

Ore 19:15 – In corso colloquio Mattarella-delegazione Pd

E’ in corso l’incontro al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la delegazione del Pd, ultimo della giornata nelle consultazioni per la formazione del nuovo Governo.

ore 19 – Conte, “Ci aspettiamo governo a forte vocazione europeista

“Noi confidiamo sempre nella esperienza, competenza e saggezza del presidente Mattarella anche per questi prossimi passaggi di inizio legislatura. Noi ci aspettiamo un esecutivo a forte vocazione europeista. condizione necessaria e indiscutibile”. Così Giuseppe Conte al Quirinale con la delegazione M5S per le consultazioni.

ore 18 – La delegazione M5S al Quirinale

La delegazione del Movimento 5 stelle, composta dal presidente, Giuseppe Conte, e dai capigruppo al Senato, Barbaria Floridia, e alla Camera, Francesco Silvestri, è giunta al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ore 17.38 Calenda, “Viva preoccupazione per parole Berlusconi e Fontana

“Abbiamo segnalato al presidente Mattarella la nostra viva preoccupazione per le dichiarazioni di ieri che sono solo l’ultimo incidente di cui si è reso protagonista non solo Berlusconi ma anche il presidente Fontana”. Così Carlo Calenda al Quirinale con la delegazione Azione/Iv dopo le consultazioni. C’è il rischio che “traballi la linea di politica estera italiana”.

Ore 17:30 Fratoianni: “Crisi drammatica, destra aggrava condizioni Paese”

“Abbiamo ribadito il nostro impegno per la pace. Pur nella nettezza di un giudizio che da parte nostra non è mai venuto meno, su chi aggredisce e chi è aggredito, la scelta della pace è per noi l’unica che può far uscire il mondo dal rischio di una degeneraizone del conflitto”, dice il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni dopo il colloquio al quirinale per le consultazioni.

Sinistra Italiana esprime “profonda preoccupazione per la crisi sociale drammatica che attraversa il paese, occorrono proposte immediate, e noi le abbiamo avanzate”, dice Fratoianni. “La destra italiana su tutti questi temi ha proposte che rischiano di aggravare la condizione del Paese”.

16:48 Delegazione Azione-Iv al Quirinale

È giunta al Quirinale, per le consultazioni in vista della formazione del governo, la delegazione di Azione-Italia viva, guidata da Carlo Calenda. Ne fanno parte i capigruppo del Senato e della Camera, Raffaella Paita e Matteo Richetti, e la presidente di Iv, Teresa Bellanova.

16:48 Consultazioni: Schullian, no alla fiducia

Siamo “orientati verso il no” alla fiducia. Lo ha detto il presidente del gruppo misto alla Camera Manfred Schullian dopo le consultazioni. Schullian ha aggiunto: “Valuteremo la lista dei ministri” e “non sarà un voto di fiducia”.

16:36 Della Vedova: “Opposizione seria e rigorosa a partire dai diritti civili”

“Come tutto lascia pensare che l’incarico sarà dato a un esponente o a una esponente della maggioranza, noi faremo una opposizione seria e rigorosa a partire dai diritti civili”. Così Benedetto Della Vedova di +Europa, componente del gruppo Misto alla Camera, al termine delle Consultazioni al Quirinale con il capo dello Stato Sergio Mattarella per la formazione del nuovo governo.

16:26 Tajani: “Per incarico credo che si aspetterà il rientro di Draghi”

“Non credo che Mattarella dia l’incarico ad un’altra persona mentre Draghi è all’estero a lavorare per l’Italia, è una questione di garbo istituzionale, credo che si aspetterà prima il rientro di Draghi e poi il presidente deciderà come procedere”. Lo ha detto il vicepresidente del Ppe Antonio Tajani al termine del prevertice dei leader dei popolari a Bruxelles.

“A quel punto vedremo di quanto tempo avrà bisogno Giorgia Meloni ma credo che i tempi saranno stretti, forse una questione di giorni”, ha specificato Tajani. Rispondendo alle domande dei giornalisti Tajjani ha poi aggiunto che da ieri non ha parlato con Meloni ma è stato in stretto contatto con Berlusconi.

15:57 Consultazioni, delegazione gruppo Misto Camera al Quirinale

La delegazione del gruppo Misto, presieduta da Manfred Schullian, è giunta al Quirinale per le Consultazioni con il presidente Mattarella. Oltre che da Schullian, la delegazione è composta da Riccardo Magi, Presidente della componente “+Europa”, Benedetto Della Vedova, membro della componente “+Europa”, Franco Manes, membro della componente Minoranze Linguistiche e Francesco Gallo, membro della componente “Sud chiama Nord”.

15:16 Weber: “Tajani agli Esteri per la continuità europeista”

“Antonio Tajani come possibile ministro degli Esteri di questo governo sarebbe per noi il simbolo della continuità del nuovo governo italiano e del suo posizionamento europeista”. Lo ha detto il presidente del Ppe Manfred Weber al termine del prevertice dei leader popolari.

15:07 Berlusconi: “Tajani a Ppe rappresenta valori euroatlantisti Fi e miei”

“A causa della convocazione per le consultazioni del Presidente della Repubblica, non ho potuto partecipare, come sempre ho fatto, al Summit del Ppe che precede il Consiglio europeo. Ho dunque delegato il vicepresidente Antonio Tajani a rappresentare la posizione mia personale e di tutta Forza Italia, che è di piena e totale adesione ai valori europeisti e atlantisti”. Lo scrive su Twitter, il presidente azzurro, Silvio Berlusconi.

15:01 Draghi: “Appartenenza a Ue e Nato capisaldi dell’Italia”

“L’appartenenza all’Unione Europea e alla Nato sono capisaldi della nostra politica estera. Il mercato unico, l’unione monetaria, l’alleanza atlantica sono il modo migliore per rafforzare il nostro peso nel mondo, far crescere la nostra economia in modo sostenibile, per garantire la nostra sicurezza. Condividiamo in pieno i valori europei e transatlantici e vogliamo continuare a tutelarli e rafforzarli”. Lo ha detto il premier Mario Draghi nel suo saluto alle Rappresentanze italiane presso l’Ue, la Nato e il Belgio.

Il programma del 21 ottobre

Meloni andrà al Colle con capigruppo FdI

Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, farà parte della delegazione del centrodestra che si recherà domattina alle ore 10.30 al Palazzo del Quirinale per le consultazioni per la formazione del nuovo Governo.

Per FdI saranno presenti i presidenti dei gruppi parlamentari al Senato e alla Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida.

Lo comunica in una nota Fratelli d’Italia.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017