GPS 2024: è arrivato il momento dell’aggiornamento delle graduatorie per inserirsi in prima e seconda fascia per le supplenze docenti a scuola.
Ecco tutti i requisiti e le istruzioni per fare domanda correttamente.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato con ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 l’aggiornamento biennale delle graduatorie provinciali di supplenza di I e II fascia (GPS) e delle corrispondenti graduatorie di istituto.
Sarà possibile fare domanda online attraverso il Portale Unico del reclutamento per la pubblica amministrazione inPA (www.inpa.gov.it) o attraverso il Servizio Istanze Online di Polis dalle ore 12 del 20 maggio 2024 alle ore 23.59 del 10 giugno 2024.
AVVISO 11/6/2024: Confermata la proroga per la presentazione delle domande. Il nuovo termine è fissato al 24 giugno 2024.
Le Gps sono Graduatorie provinciali di supplenza e sono uno strumento – oltre ai concorsi scuola – per accedere all’insegnamento. Le graduatorie funzionano su base provinciale. Si distinguono:
Le GPS sono per aspiranti docenti e non coincidono con le graduatorie ATA, riservate a coloro che intendono lavorare a scuola come personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Leggi l’ordinanza per l’aggiornamento 2024 – 2026
La prima fascia delle GPS per le scuole primarie include soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione; la seconda fascia, invece, è costituita da studenti che nell’anno accademico 2023/2024 risultino iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione della domanda. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado rientrano nella prima fascia coloro che hanno già un titolo specifico di abilitazione.
La seconda fascia delle GPS 2024, invece, riguarda aspiranti docenti in possesso del titolo di studio e degli eventuali esami aggiuntivi previsti dalla legge per la specifica classe di concorso.
Per le GPS su sostegno, rientrano nella prima fascia coloro che nel 2024 abbiano il titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado e nella seconda gli aspiranti docenti che entro il termine di presentazione della domanda abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno e che abbiano:
I requisiti comuni per accedere a tutte le GPS 2024 sono quelli per accedere, in generale, ai concorsi pubblici. Ecco l’elenco:
Graduatorie provinciali di supplenza di I fascia
Graduatorie provinciali di supplenza di II fascia
Graduatorie di istituto
L’aggiornamento delle GPS del 2024 prevede delle novità rispetto al biennio precedente: non serviranno più i 24 CFU per accedere alla seconda fascia, c’è la possibilità di iscriversi in prima fascia con riserva se si consegue il titolo entro il 30 giugno 2024. Non è possibile inserirsi nella graduatoria GPS dal biennio 2024 – 2025 per le seguenti classi di concorso:
Per queste classi di concorso, in vista dell’aggiornamento GPS 2024, potranno fare domanda di aggiornamento/trasferimento solo gli aspiranti già presenti nelle suddette classi di concorso per il biennio 2022/2023 e 2023/2024.
In vista dell’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024 – 2026, gli aspiranti docenti dovranno inviare le domande attraverso il portale Inpa o il Servizio Istanze Online. Si ricorda che i portali sono attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Per accedere al servizio Istanze online bisogna:
Leggi la guida operativa della piattaforma Polis
In vista dell’aggiornamento delle GPS del 2024 è possibile aumentare il proprio punteggio in graduatoria con dei corsi di aggiornamento e specializzazione:
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio