Home » Lavoro » Graduatorie GPS del 2026, slitta la scadenza della domanda: ecco perché e cosa cambia

Graduatorie GPS del 2026, slitta la scadenza della domanda: ecco perché e cosa cambia

Graduatorie GPS del 2026, slitta la scadenza della domanda: ecco perché e cosa cambia
Scuola – concorso docenti – insegnamento – gps – insegnanti – Imagoeconomica

In attesa di ufficialità che sarà determinata dalla pubblicazione dell’ordinanza sulla GPS 2026, è anche possibile tracciare una stima degli esclusi

Con l’arrivo della primavera ormai alle porte, si pensa già alle prossime graduatorie GPS dell’anno 2026-2027. In tal senso, si è in attesa dell’Ordinanza e delle nuova fasi di valutazioni dei titoli in modo da ultimare la compilazione della domanda di prima fase con l’inserimento o aggiornamento dei dati, ma anche della conferma e/o del cambio di provincia.

GPS 2026, attesa per la pubblicazione dell’ordinanza: sarà (probabilmente) marzo il mese decisivo, niente anticipo a febbraio

Nelle scorse ore, si era in attesa di una possibile riapertura in anticipo della procedura per via dell’anticipo delle procedure di informativa ai sindacati e ciò che arrivava in merito al CSPI, ma così non sarà. Superato gennaio, anche grazie allo slittamento della domanda GaE dalla data d’origine di dicembre al 22 gennaio, si pensava infatti a febbraio come mese fondamentale, ma così non è. Serviranno infatti 20 giorni di tempo per la presentazione della domanda (una scelta determinata dalla bozza dell’ordinanza), dunque si andrà ormai a cadere su marzo. La scadenza ultima per presentare la domanda dunque, non ancora definita, potrebbe essere a marzo nonostante le voci di anticipo di queste ore.

Cosa manca ancora alla pubblicazione del regolamento di GPS 2026

Ma cosa manca per la pubblicazione dell’ordinanza sulla GPS 2026-27? Una volta ultimate le ultime fasi, si è ancora in attesa delle procedure di avvio dei percorso del secondo ciclo Indire per le triennali e abilitati all’estero. Inoltre, i sindacati non hanno ancora avuto alcuna convocazione per prendere visione dei nuovi fondamentali fattori di gestione della domanda. Una vicenda chiaramente fondamentale per poter poi procedere con la pubblicazione dei dettagli.

GPS 2026, si valuta l’esclusione del 2025 per il conteggio del triennio per la seconda fascia. Idea ancora in bozza

In attesa di ufficialità che sarà determinata dalla pubblicazione dell’ordinanza sulla GPS 2026, è possibile tracciare una stima degli esclusi. Come da bozza (da confermare), il 2025-26 potrebbe essere soggetto dall’esclusione dal conteggio dei tre anni utili per l’inserimento in seconda fascia GPS. Una norma che – se confermata – taglierà sicuramente molti candidati dai requisiti di accesso.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it