Grande Sicilia scalda i motori a Palermo, definisce i propri argomenti e obiettivi e i vertici annunciano: alle elezioni regionali correrà con la propria lista. I fondatori del progetto Roberto Lagalla (sindaco di Palermo), Raffaele Lombardo (ex presidente della Regione) e Gianfranco Micciché (ex presidente dell’Ars), e numerosi rappresentanti del mondo politico e istituzionale si sono incontrati per il lancio di un nuovo percorso politico che ponga al centro l’interesse della Sicilia e dei siciliani in vista delle prossime tornate elettorali. E fino alle prossime regionali dove Grande Sicilia, appunto, si presenterà con una lista.
L’entusiasmo dei partecipanti
L’incontro ha registrato il forte entusiasmo dei partecipanti nell’ottica di presentare Grande Sicilia presentarsi con liste competitive e radicate sul territorio, capaci di rappresentare un centrodestra moderno, autonomista e aperto al confronto. L’obiettivo è contribuire alla costruzione di una coalizione vincente, capace di mettere insieme esperienze e idee diverse per proporre soluzioni innovative, offrendo al tempo stesso una visione coerente, soprattutto sui temi in cui non sempre si è registrata piena sintonia con le posizioni tradizionali del centrodestra.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Valore dell’identità siciliana, ascolto, buona amministrazione e altro
Il movimento punta a riaffermare il valore dell’identità siciliana, dell’ascolto, della buona amministrazione, dello sviluppo sostenibile e della difesa delle prerogative dell’Isola, con una visione riformista e concreta. Grande Sicilia nasce per unire le migliori energie della regione, dando voce a chi crede in una politica capace di ascoltare, innovare e costruire futuro.
Miccichè: “Rispetto reciproco e volontà di costruire insieme”
“Mi è piaciuta molto la riunione di ieri, non solo per le decisioni prese, ma soprattutto per il livello qualitativo delle persone presenti. È stato un incontro ricco di contenuti, di idee e di rispetto reciproco, in cui si è respirata una reale volontà di costruire insieme.” Lo afferma in una nota l’onorevole Gianfranco Miccichè a seguito dell’incontro con gli altri due fondatori di Grande Sicilia, Roberto Lagalla e Raffaele Lombardo, oltre a numerosi rappresentanti del mondo politico e delle istituzioni vicini al progetto.
La nascita di Grande Sicilia lo scorso fine marzo
Grande Sicilia è nato ufficialmente a Enna, lo scorso fine marzo quando all’Università Kore, si è tenuta la presentazione ufficiale del partito di fronte a una numerosa platea che ha visto non solo presenti esponenti politici di tutta la regione ma tanti cittadini provenienti anche dal capoluogo siciliano.
Il nuovo progetto, che ha come simbolo la colomba della pace, riunisce valori diversi e punta sull’inclusività e sui valori liberali, civici e dell’autonomia. Una sfida impegnata e impegnativa che, stando alle parole dei tre esponenti, richiederà tempo e fatica ma soprattutto anche l’apporto dei giovani, vero fulcro del progetto e rappresentanti del presente

