Nella notte tra l’1 e il 2 febbraio 2025, una forte ondata di maltempo ha colpito la provincia di Catania, in particolare i comuni di San Giovanni la Punta, Trecastagni e Gravina di Catania. Una violenta grandinata ha causato numerosi disagi, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania.
Le squadre dei distaccamenti Nord e Sud, insieme ai sommozzatori del Nucleo di Catania e alle unità di Acireale e Riposto, sono state impegnate in operazioni di soccorso per automobilisti rimasti bloccati nelle loro vetture in panne e per gestire danni causati dall’acqua. In particolare, in via Fisichelli a San Giovanni la Punta, è stato necessario un intervento di soccorso a una persona intrappolata.
Oltre 30 interventi nelle ultime ore
Nelle scorse ore, dalle 00:00 alle 08:00, sono stati portati a termine 32 interventi in tutta la provincia, con 16 operazioni ancora in corso e 14 in attesa di essere effettuate. A Riposto, nella zona di Torre Archirafi, è stata segnalata la piena di un torrente; la situazione è attualmente sotto controllo grazie alla presenza della squadra del distaccamento locale.
Maltempo nel Catanese, le previsioni in Sicilia
Le avverse condizioni meteorologiche sono state causate da un’area di bassa pressione proveniente dalla Tunisia, che ha attraversato il Mar Tirreno meridionale, determinando un’intensificazione della ventilazione e una marcata instabilità sulla Sicilia orientale.
Le autorità locali raccomandano alla popolazione di prestare massima attenzione e di limitare gli spostamenti non necessari, in considerazione delle condizioni meteo avverse che potrebbero persistere nelle prossime ore.






