Milano, 20 lug. (askanews) – “Grapur”, progetto di vino bianco e vino rosso firmato da Mack & Schuhle Italia, si è aggiudicato due importanti riconoscimenti internazionali nell’ambito dei Red Dot Awards 2025: il premio “Best of the Best” nella categoria Sustainable Design – Packaging e il premio Product Design nella sezione Packaging – Beverage. La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi al teatro Aalto di Essen, in Germania.
Realizzato con il contributo dei team Design e Marketing dell’azienda in collaborazione con partner del settore del packaging innovativo, Grapur propone un modello produttivo che unisce estetica, sostenibilità e attenzione ai nuovi stili di consumo. Il vino, biologico e vegano, ha una gradazione alcolica del 9% e un apporto calorico ridotto pari a 54 Kcal per 100 ml.
Il punto di forza del progetto è il packaging: la bottiglia ultraleggera da 300 grammi “Bordolese AIR”, prodotta da Verallia, riduce l’impatto ambientale, e le chiusure “Nomacorc Ocean” di Vinventions e le etichette “Ocean Action” di UPM Raflatac sono realizzate con plastica riciclata proveniente dalle regioni costiere. Le finiture firmate Luxoro e l’imballaggio esterno in cartone riciclato di Ondulkart completano il progetto votato alla sostenibilità ambientale.
“Ricevere questi importanti premi è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione”, dichiara l’amministratore unico di Mack & Schuhle Italia, Fedele Angelillo, spiegando che “non sono solo un riconoscimento al design ma soprattutto al metodo, alla visione e alla coerenza che ci guidano”.
Parte del gruppo internazionale Mack & Schuhle, nato in Germania nel 1939, l’azienda italiana è specializzata nella produzione e distribuzione di vini italiani nel mondo.

