Home » Grassini rielabora spumante di Baglio di Pianetto che diventa Extra Brut

Grassini rielabora spumante di Baglio di Pianetto che diventa Extra Brut

Grassini rielabora spumante di Baglio di Pianetto che diventa Extra Brut

Il nuovo “Fushà” completa la rivoluzione dell’attuale portfolio

Milano, 29 giu. (askanews) – La Cantina siciliana Baglio di Pianetto lancia una nuova versione dello spumante “Fushà”, che si inserisce nella filosofia del nuovo presidente Grégoire Desforges. Fortemente convinto che l’innovazione parta innanzitutto dal prodotto, la terza generazione alla guida dell’azienda di Santa Cristina Gela (Palermo) ha avviato, dal 2023, una collaborazione con Graziana Grassini, cui è stato affidato l’onere di restituire anche alle bollicine della Cantina “la capacità espressiva dell’unicità dei terroir del Baglio e della loro inusuale altimetria, oltre 700 metri sul livello del mare”.

Al fianco degli enologi resident Francesco Matesi e Giuseppe Lo Iacono, Grassini ha interpretato la nuova identità di Baglio di Pianetto trasformando questa bollicina da uve bianche biologiche siciliane in uno charmat lungo Extra Brut (prima era un Brut), la cui maggiore permanenza sui lieviti dona allo spumante maggiore complessità e struttura, per un vino più elegante e versatile. “La ricerca di freschezza, eleganza e bevibilità – spiega l’azienda – è ciò su cui si basa il nostro nuovo corso, che al forte legame con il territorio e ai valori storico-culturali locali affianca un impegno costante verso sostenibilità e ricerca tecnologica continua”.

Si tratta di “una scelta identitaria ma anche strategica che permette alla Cantina di contrastare le complessità climatiche, operare in un ambiente incontaminato e di raggiungere quella bevibilità capace di parlare ai nuovi wine lovers”.

La nuova versione del “Fushà” (che in lingua arberesche, significa Piana ed è un omaggio a Piana degli Albanesi) completa la rivoluzione dell’attuale portfolio di Baglio di Pianetto, affiancando le rinnovate linee “In Purezza”, una collezione di monovarietali che racconta l’essenza di vitigni autoctoni e internazionali, e del blend “Viafrancia”.