Home » Gravina di Catania, approvato all’unanimità il Bilancio di previsione 2020-2022

Gravina di Catania, approvato all’unanimità il Bilancio di previsione 2020-2022

Dal Consiglio semaforo verde anche per due emendamenti del sindaco Giammusso

GRAVINA – Il Consiglio comunale, riunito in videoconferenza il 5 maggio, ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l’esercizio 2020-2022.

Sono stati inoltre approvati all’unanimità due emendamenti, presentati dal sindaco, che consentono di inserire nelle voci di bilancio le risorse finanziarie, nazionali e regionali, destinate all’emergenza Covid-19.

Il primo emendamento è relativo alle somme utilizzate per l’assistenza alimentare, mentre il secondo è riferito alle somme per l’attività di sanificazione degli edifici comunali e per la fornitura di dispositivi di protezione individuale per la Polizia Municipale e i dipendenti dell’Ente.

“Con l’approvazione di questi atti riusciremo a incamerare subito le risorse per ripartire con tutti i servizi che erano stati sospesi– ha dichiarato il sindaco Massimiliano Giammusso – proprio in concomitanza con la graduale riapertura avviata dalla cosiddetta Fase 2”.

Durante i lavori sono stati approvati inoltre il piano di miglioramento dei servizi del corpo della Polizia municipale per l’anno 2020 e l’adozione del regolamento comunale per l’attuazione del regolamento Ue 2016/679 relativo alla protezione e al trattamento dei dati personali.

Approvate all’unanimità anche tre mozioni d’indirizzo: due sulla possibilità di attuare agevolazioni in materia di tributi (Tosap e Tari) a sostegno dei commercianti che hanno sofferto maggiormente durante il lockdown causato dall’emergenza Covid-19, con primi firmatari rispettivamente il consigliere Francesco Ferlito e la consigliera Santi Porto; e una sulla questione delle antenne 5G, con primo firmatario il presidente del Consiglio comunale, Claudio Nicolosi.

“Abbiamo preso atto delle mozioni presentate e ne condividiamo i principi ispiratori – ha commentato il sindaco Giammusso – l’Amministrazione comunque sta già lavorando in questo senso, con il coordinamento dell’assessore con delega ai Tributi Patrizia Costa, vagliando diverse soluzioni e scenari possibili a seguito delle misure contenute nella Finanziaria regionale recentemente approvata, così come sul 5G adotteremo tutti gli atti e le verifiche del caso, con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini”.