Green pass negli alberghi, per Assoturismo e Federalberghi il male minore - QdS

Green pass negli alberghi, per Assoturismo e Federalberghi il male minore

web-dr

Green pass negli alberghi, per Assoturismo e Federalberghi il male minore

web-dr |
mercoledì 01 Dicembre 2021

Sull'argomento abbiamo sentito Vittorio Messina, presidente nazionale Assoturismo-Confesercenti e Nicola Farruggio, vice presidente vicario di Federalberghi Sicilia.

“Se
questa è una delle precauzioni che ci consentono di continuare a lavorare ed
evitare i mini-lockdown dello scorso Natale, nostro malgrado la accettiamo”.

Lo ha dichiarato Vittorio Messina, siciliano e presidente nazionale di Assoturismo-Confesercenti riguardo al Green pass, che da adesso in poi sarà obbligatorio anche in albergo.

vittorio messina
Vittorio Messina presidente nazionale assoturismo

“La
considerazione che si fa sempre più strada – ha aggiunto – è che ormai dobbiamo
convivere con il covid, ogni sei mesi fare una nuova dose di vaccino e dovremmo
capire tutti che vaccinarci è una necessità perché altrimenti corriamo
ripetutamente il rischio di mini-lockdown.

A
Milano adesso si cammina con le mascherine anche all’aperto, il Friuli è in
zona gialla ed è quindi chiaro che si tratta di una situazione da monitorare
continuamente con tutte le contromisure possibili. Ovviamente tutto quello che
limita commercio e turismo non può essere visto benissimo da noi, però se
questo è un sistema che ci consente di lavorare, ripeto, lo accettiamo”.

Al
presidente nazionale di Assoturismo abbiamo chiesto se il green pass
obbligatorio possa influire o meno sugli arrivi dei turisti nella nostra
regione.

“Indubbiamente
– ha risposto – per Natale più che disdette ci saranno mancate prenotazioni,
perché il turismo sarà di prossimità con prenotazioni dunque in extremis, non
tanto per il super green pass quanto per le notizie legate alle impennate nei
contagi che influiscono sulla psicologia dei viaggiatori ed è dunque opportuno
che anche i no-vax comprendano che sarebbe preferibile vaccinarsi”.

Vittorio
Messina, per concludere, ci fa un piccolo quadro della situazione riguardante i
flussi turistici degli ultimi mesi e di quelli avvenire.

“A
livello nazionale, – sottolinea – il ponte di Ognissanti ha gratificato più il
nord, con le città d’arte, rispetto al Mezzogiorno d’Italia che già per la
verità aveva goduto delle cinque settimane di overbooking estive. Ora noi
eravamo proiettati verso Natale e Capodanno e lo stop dovuto alle notizie sulle
impennate dei contagi ci fa tanto male perché adesso saremo fermi fino alla
primavera del 2022”.

Sul
tema della certificazione obbligatoria in albergo è intervenuto, attraverso un
comunicato di Assohotel nazionale, Nicola Scolamacchia, vicepresidente vicario
dell’associazione.

“Il
Green Pass obbligatorio in albergo – ha detto – era una misura attesa. Ora,
però, è opportuna una revisione del rigido sistema dei protocolli di
somministrazione, concepito nel maggio 2020, quando non c’era ancora né vaccino
né certificazione verde. Con tutti gli ospiti muniti di Green pass, mascherina
quando si è in piedi – davanti al buffet – procedura di sanificazione delle
mani con gel (presente al buffet) e distanziamento, è ora di tornare alla
modalità self-service abolendo il buffet servito, tutto in piena sicurezza e
mantenendo in capo alle strutture ricettive l’onere dei controlli sulla
corretta applicazione delle misure sanitarie (certificazione Covid,
distanziamento, sanificazione, etc.)”.

Nicola Farruggio

A tal proposito abbiamo ascoltato Nicola Farruggio, vice presidente vicario di Federalberghi Sicilia . “Noi abbiamo favorevolmente recepito anche questa introduzione del green pass. – sottolinea – Tra l’altro negli alberghi è previsto il green pass base e dunque anche il tampone negativo sia antiigienico che molecolare è sufficiente per potere fruire delle strutture ricettive.

I
clienti alloggiati, comunque, per fare colazione o cenare in albergo non hanno
necessità di particolari restrizioni se non quelle già previste e che comunque
ci hanno consentito di potere offrire servizi assolutamente adeguati agli
ospiti già in questa stagione così come in quella passata anche con grande
soddisfazione da parte dei clienti stessi perché è tutto abbastanza sicuro.

Io
direi che viviamo ancora un momento da comprendere bene anche in funzione di
queste nuove varianti che, tra qualche settimana, ci costringeranno
probabilmente a rivedere dei provvedimenti, quindi, in questo momento
l’importante è che i nostri clienti siano vaccinati e i soggiorni sicuri per
evitare ulteriori chiusure che per noi sarebbero devastanti.

Dobbiamo
stare bene attenti, ancora forse il momento non è propizio per ritornare alla
piena normalità visto che i contagi stanno crescendo e ben vengano dunque le
misure restrittive ma che consentano l’operatività delle strutture alberghiere
e non le chiusure come è accaduto lo scorso anno proprio sotto Natale e
Capodanno. Il provvedimento che riguarda il green pass base, inoltre, dovrebbe
essere applicato a tutti i turisti, a prescindere dal fatto che vadano in
alberghi o appartamenti o abitazioni per turisti, quindi anche per le locazioni
brevi”.

Roberto
Pelos

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017