Dallo scorso 6 dicembre, infatti, anche per loro è indispensabile il Green pass per utilizzare i mezzi di trasporto, compresi quelli per il trasferimento dei migranti tra i centri di accoglienza
Su indicazioni del Ministero dell’Interno, anche la Regione Siciliana sta procedendo a risolvere la questione legata al rilascio del Green pass per gli stranieri presenti negli hotspot e nei centri accoglienza per i migranti. Dallo scorso 6 dicembre, infatti, anche per loro è indispensabile il Green pass per utilizzare i mezzi di trasporto, compresi quelli per il trasferimento dei migranti tra i centri di accoglienza.
La procedura vede coinvolte le Aziende sanitarie provinciali competenti per il rilascio dei codici da comunicare al sistema governativo per la generazione del green pass. Le aziende sanitarie per superare questo problema stanno lavorando in collaborazione con gli hotspot, con i centri di accoglienza per migranti presenti nell’Isola e con la Struttura Commissariale Nazionale.
“I migranti vaccinati possono quindi scaricare dal sito governativo il proprio Green pass, attraverso i canali messi a disposizione dal ministero – spiega Mario Minore, responsabile della task force vaccini della Regione Siciliana – rimane condizione necessaria che l’utente sia in possesso di codice fiscale o, in alternativa, che sia censito sul sistema ministeriale e ciò indipendentemente che sia o meno assistito dal sistema sanitario nazionale”. (ANSA).