Il Super Green pass entrerà in vigore il 6 dicembre e sarà valido (almeno) sino al 15 gennaio. Anche in Sicilia, dove il presidente Musumeci si è detto favorevole a questo irrigidimento delle regole.
Regole che cambiano per chi non è vaccinato. Per i No vax sarà vietato partecipare ad ogni tipo di attività (escluso il lavoro e i servizi essenziali) che preveda socialità e contatto con altre persone.
Ma vediamo nel dettaglio cosa si potrà e non si potrà fare.
Trasporti pubblici
Dal 6 dicembre anche in zona bianca occorrerà esibire il Green pass base (quindi essere stati vaccinati con doppia dose o essere guariti dal Covid o aver fatto un tampone) per accedere ai servizi del trasporto pubblico.
Questo significa che sarà richiesto il Green Pass non più solo per prendere un aereo, un treno ad alta velocità, un pullman o una nave che collegano più di due regioni, ma anche per i mezzi del trasporto regionale e interregionale e del trasporto pubblico locale nella città grandi e piccole. Dunque, anche per salire su un bus urbano o sulla metro, bisognerà avere con sé almeno l’esito negativo di un tampone (se non si è vaccinati)
Si resta comunque in attesa di ulteriori chiarimenti da parte del Governo.

