Anche in Sicilia, a partire da oggi a seguito del Decreto Legge del 6 agosto 2021 - è stato introdotto l’obbligo del Green Pass anche per i viaggi a lunga percorrenza
Anche in Sicilia, a partire da oggi a seguito del Decreto Legge del 6 agosto 2021 – è stato introdotto l’obbligo del Green Pass anche per i viaggi a lunga percorrenza, dopo quello per ristoranti al chiuso, teatri, palestre e stadi.
Per quanto concerne Trenitalia, il DL riguarda Frecce, Intercity, Intercity Notte e treni internazionali, quali Eurocity ed Euronight, oltre che i FrecciaLink, a eccezione dei minori esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni di età) e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Sul treno, dove bisogna continuare a rispettare le misure anti Covid-19 come l’obbligo di mascherina, è il personale di bordo a controllare il possesso del Green Pass, contestualmente alla verifica del possesso del titolo di viaggio. Ecco un video dei controlli il primo giorno dell’entrata in vigore.
Il passeggero sprovvisto del certificato verde sarà accompagnato in una zona riservata del treno, e fatto scendere alla prima stazione utile. Il DL prevede una multa da 400 a 1.000 euro che sarà applicata dalle Forze dell’Ordine. Il DL, inoltre, prevede che in caso di mancanza di Green Pass il capotreno provveda il prima possibile a trasmettere un’apposita relazione alle competenti Autorità, per gli eventuali seguiti previsti dalla disciplina vigente.
L’obbligo di Green Pass è reso noto al viaggiatore già durante la fase d’acquisto del biglietto. Viene inoltre riportato su tutti i ticket dei treni di media e lunga percorrenza. Con l’introduzione del Green Pass, la capienza massima di Frecce, Intercity, Eurocity ed Euronight passa dal 50% all’80%.
I viaggiatori che hanno acquistato i biglietti prima del 25 agosto 2021, per viaggi a partire dal 1° settembre 2021, viene riconosciuta la possibilità di chiedere il rimborso integrale del titolo di viaggio. Il rimborso deve essere richiesto prima della partenza del treno e, in ogni caso, non oltre il 30 settembre 2021.
L’utilizzo del green pass non è esteso al trasporto regionale.
Per il trasporto regionale è confermata la capienza massima all’80% sui treni regionali, percentuale calcolata sui posti totali omologati del treno. Tale decisione è valida per le Regioni in zona bianca e gialla.