Roma, 24 nov. (askanews) – Almeno 12 milioni di tonnellate di plastica e microplastica finiscono ogni anno nei nostri mari (meno dell’1% dei mari italiani è protetto). In 30 anni sono stati distrutti 420 milioni di ettari di foreste, mentre ogni due secondi vengono deforestate aree pari ad un campo da calcio. Eppure, le foreste, ricorda Greenpeace a pochi giorni dalla chiusura della Cop30, custodiscono l’80% della biodiversità terrestre, sono la casa di Popoli Indigeni e assorbono grandi quantità di anidride carbonica, essenziali per regolare il clima.
Greenpeace Italia invita a riaccendere una luce di speranza contro il buio che incombe a causa dei cambiamenti climatici, delle guerre e delle ingiustizie. Un Natale green per aiutare il pianeta con il catalogo natalizio 2025: dalla casetta per gli uccelli ai vasetti per coltivare i fiori amici delle api fino alle t-shirt e la lunch box plastic-free.
Fare del bene fa bene, lo dice la scienza. Un singolo atto di gentilezza riduce ansia e stress e rafforza il senso di comunità. Un gesto ancora più prezioso in un momento in cui la natura lancia segnali di allarme e ha bisogno di maggiori tutele: scegliere un regalo solidale in grado di proteggerlo, si traduce in uno strumento di cambiamento sociale.

