Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Groenlandia, Trump torna alla carica: “Iniziate le trattative. Sarà buon accordo per tutti”

Groenlandia, Trump torna alla carica: “Iniziate le trattative. Sarà buon accordo per tutti”

Groenlandia, Trump torna alla carica: “Iniziate le trattative. Sarà buon accordo per tutti”
Donald Trump, presidente degli Stati Uniti

Il presidente americano affronta l’argomento a bordo dell’Air Force One, rispondendo a chi gli chiedeva se avesse aggiornamenti e se avesse parlato con il premier britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron

Il presidente degli Stati Uniti torna alla carica sulla Groenlandia e annuncia: “Abbiamo avviato le trattative”. Riporta la notizia l’agenzia Bloomberg. Donald Trump è tornato sull’argomento a bordo dell’Air Force One, rispondendo a chi gli chiedeva se avesse aggiornamenti e se avesse parlato con i leader europei come il premier britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron.

Trump: “Sarà buon accordo per tutti”

Sulla Groenlandia “abbiamo iniziato le trattative. Sarà un buon accordo per tutti”, ha ribadito. 

Trump ha descritto i colloqui come fondamentali per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti: “Abbiamo avviato una negoziazione e credo che ci sia un accordo abbastanza ampio. Voglio dire, vogliono che lo facciamo – ha affermato – penso che sarà un accordo molto importante in realtà, dal punto di vista della sicurezza nazionale. Credo che troveremo un accordo”.

A gennaio la Groenlandia ha detto no a Trump

Alcune settimane fa, a inizio gennaio, la Groenlandia ha detto no a Donald Trump e lo ha fatto con forza attraverso una dichiarazione congiunta dei leader dei cinque partiti del territorio. “Non vogliamo essere americani, non vogliamo essere danesi. Vogliamo essere groenlandesi“, poche parole ma chiare da parte dei rappresentanti politici del paese.

L’Isola nell’Artico l’obiettivo americano per prendersi la Groenlandia

In particolare, l’obiettivo degli Usa e di Trump è l’isola nell’Artico, territorio autonomo che fa capo alla Danimarca: il tycoon lo considera vitale per l’America per questioni di sicurezza nazionale. L’Artico è la nuova frontiera geopolitica e economica, tra rotte strategiche e risorse vitali. La Groenlandia, nel mosaico del XXI secolo, è considerata un pezzo chiave.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it