Home » Il Gruppo consiliare Forza Italia di Aci Castello ritira la fiducia all’Assessore Bonaccorso: “Non ci rappresenta”

Il Gruppo consiliare Forza Italia di Aci Castello ritira la fiducia all’Assessore Bonaccorso: “Non ci rappresenta”

Il Gruppo consiliare Forza Italia di Aci Castello ritira la fiducia all’Assessore Bonaccorso: “Non ci rappresenta”
aci castello forza italia

La decisione, seppur dettata da una doverosa ma sofferta constatazione, è divenuta un atto improcrastinabile di fronte all’ormai insanabile rottura del rapporto fiduciario

Il Gruppo Consiliare di Forza Italia presso il Comune di Aci Castello annuncia di aver formalmente comunicato al Sindaco Scandurra la propria irrevocabile sfiducia nei confronti dell’Assessore Salvatore Bonaccorso.

La decisione – si legge in una nota del gruppo – “seppur dettata da una doverosa ma sofferta constatazione, è divenuta un atto improcrastinabile di fronte all’ormai insanabile rottura del rapporto fiduciario che dovrebbe legare ogni componente della Giunta, della maggioranza e del partito di appartenenza”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La sfiducia verso l’assessore Bonaccorso

La nomina dell’Assessore Bonaccorso, non essendo stato eletto in consiglio comunale nella scorsa tornata elettorale, non sarebbe stata concordata con il gruppo consiliare di Forza Italia, né sarebbe frutto di accordi pre-elettorali. Di conseguenza, i consiglieri non si sentono più in alcun modo rappresentati dall’operato dell’Assessore Bonaccorso, e la sua condotta ha palesato una chiara discrasia con gli obiettivi e le aspettative del gruppo consiliare di Forza Italia.

I Consiglieri Comunali Ezia Carbone e Marco Calì, firmatari della comunicazione, sottolineano con fermezza come il mantenimento dell’incarico dell’Assessore Bonaccorso sia ormai insostenibile e costituisca un grave pregiudizio per l’efficacia e la stabilità stessa dell’azione amministrativa del governo comunale. La sua permanenza minaccia di compromettere irrimediabilmente la funzionalità della Giunta e il dialogo con la maggioranza che lo ha sostenuto.

Carbone e Calì: “Serve un urgente rimedio e un immediato cambiamento”

“La nostra ferma convinzione è che, per il bene esclusivo della nostra comunità e per la necessaria stabilità della Giunta, sia indispensabile e urgente un immediato cambiamento”, dichiarano i Consiglieri Carbone e Calì. “Abbiamo agito con il massimo senso di responsabilità, ponendo al primo posto l’interesse dei cittadini di Aci Castello e la necessità di garantire una piena funzionalità dell’amministrazione, oggi ostacolata da questa non più sostenibile situazione”.

Il Gruppo Consiliare di Forza Italia invita pertanto il Sindaco Scandurra a prendere atto “con estrema urgenza di questa grave situazione e ad adottare i provvedimenti conseguenti nel più breve tempo possibile” per “porre fine a questa fase di stallo e ripristinare la piena serenità e operatività all’interno dell’esecutivo comunale”.

La replica

Alla nota del gruppo replicano – con una dichiarazione congiunta – il responsabile provinciale Enti locali di Forza Italia a Catania Marco Corsaro e la segretaria comunale FI Aci Castello Cristiana Bonaccorso, che commentano: “Abbiamo letto la presa di posizione di due consiglieri comunali, ritenendola del tutto fuori luogo. Le questioni di partito non si discutono sui giornali. Forza Italia non ha mai ritirato la fiducia all’assessore Salvatore Bonaccorso, storico riferimento del partito ad Aci Castello, la cui nomina è stata concordata in campagna elettorale e che sta lavorando bene, in piena sintonia con l’Amministrazione comunale. È chiaro, quindi, che la questione sollevata non riguarda la qualità dell’azione amministrativa o l’interesse della città, ma forse solo eventuali incarichi da ricoprire”.

“A questo proposito – proseguono – ricordiamo che nel nostro partito le regole sono chiare e ciò è stato confermato in diversi incontri interni. L’assessore Bonaccorso, se lo ritenesse opportuno, potrebbe anche fare un passo di lato, ma se uno di questi consiglieri volesse subentrargli dovrebbe lasciare il seggio consiliare al primo dei non eletti, come del resto è già avvenuto in altri Comuni, da San Giovanni La Punta a Misterbianco, da ultimo ieri a Mascalucia”.

“Chi sceglie di far parte di Forza Italia – concludono i dirigenti azzurri – lo fa condividendone i principi, le regole e il rispetto reciproco. Siamo certi che prevarrà il buon senso e che tutti continueranno a lavorare con serietà per il bene della nostra comunità”.