Due vicende riguardanti entrambi gruppi di scout di Sciacca sono salite alla ribalta della cronaca tra ieri e oggi.
Sono stati ritrovati ieri in un canalone roccioso nella zona di Bisacquino (Palermo) gli scout Agesci del gruppo Sciacca 2 formato da una ragazza di 26 anni, il capo, e 7 ragazzini di 14 e 17 anni, che partiti da Sciacca (Agrigento) venerdì, sarebbero dovuti arrivare a Palazzo Adriano ieri.
Prima hanno fatto una tappa a Burgio dove hanno dormito nel centro demaniale Menta, poi sono partiti alla volta di Palazzo Adriano e da loro non si avevano più notizie, nessun segnale dai cellulari.
Il gruppo è stato avvistato da un elicottero della forestale e raggiunto da una squadra di volontari e carabinieri.
Sempre ieri, a tarda sera, un incendio è divampato vicino a Marineo, nel Palermitano, nelle contrade di Massariotta e Arcera, vicino al lago di Scanzano. Evacuati per precauzione alcune famiglie nella zona della Massariotta e circa ottanta scout del gruppo Sciacca 2, che erano ospiti della base Agesci.
Le fiamme, ora spente, si erano sviluppate velocemente, complice il vento, ma fortunatamente non hanno raggiunto il bosco di Ficuzza.
Sono intervenuti un Canadair dei vigili del fuoco, un elicottero della forestale e diverse squadre di pompieri e della forestale, che hanno evitato l’espandersi del rogo in aziende agricole e zootecniche.
Quattro ragazzi sono stati trasferiti, con mezzi dei carabinieri, al poliambulatorio di Marineo dove sono stati assistiti dalla confraternita Misericordia e dal personale del 118.
