Un settore con lavori ben retribuiti e sempre al passo con le novità della tecnologia e del digitale: ecco gli stipendi medi in Italia e in Europa.
Contatti costanti con il mondo del digitale, guadagni elevati e opportunità di formazione costante: tutto questo e molto altro è offerto da un lavoro nel settore del cloud computing. Ma come avviare una simile carriera? E soprattutto: qual è l’effettivo stipendio che può percepire un esperto di questo settore?
Ecco una mini-guida del QdS con tutte le informazioni utili.
Lavoro nel Cloud Computing: studi e opportunità di carriera
Il cloud computing consiste nella distribuzione di risorse informatiche e servizi di calcolo – server, database, archiviazione dati, software, strumenti di analisi basati su AI e altro – tramite Internet. La rapida evoluzione del settore dell’IT ha permesso a questo settore di spopolare e – con la crescita dell’intelligenza artificiale – il numero dei posti di lavoro in questo campo è solo destinato ad aumentare.
Secondo uno studio sviluppato da Aws e Accenture il potenziale è enorme: le piccole e medie imprese che utilizzano servizi di cloud computing potrebbero arrivare a creare 95,8 milioni di posti di lavoro entro il 2030.
Per lavorare nel settore del cloud computing bisogna portare avanti degli studi specifici: per avere maggiori opportunità di carriera in questo settore, si consiglia una laurea in Informatica, Ingegneria o in Ingegneria informatica come base. A questa, poi, gli aspiranti lavoratori del settore possono aggiungere certificazioni nel campo della programmazione, della sicurezza informatica e dell’analisi dei dati.
Le figure più richieste
Tra le professioni più richieste e con maggiori guadagni nel settore del cloud computing ci sono:
- Amministratore cloud;
- Sviluppatore cloud;
- Cloud Engineer;
- Cloud Security Specialist;
- Cloud Specialist;
- Cloud Architect.
Di solito gli esperti di cloud computing lavorano per aziende specializzate o per le imprese grandi e multinazionali. Tuttavia, tante opportunità in questo campo si stanno aprendo anche nella pubblica amministrazione.
Guadagni di un esperto di cloud computing
Un esperto di cloud computing ha uno stipendio medio di circa 40.000 euro lordi annui, un po’ meno (circa 30mila euro l’anno) per le posizioni entry-level. Gli esperti con diversi anni di carriera alle spalle, e in particolare i Cloud Architect, possono arrivare a percepire anche 55-65mila euro l’anno.
Il paragone con altri Stati
Gli stipendi per gli esperti di cloud computing sono già abbastanza elevati in Italia, ma in altri Paesi d’Europa arrivano a cifre ben più importanti. Tra i Paesi dove i professionisti del settore guadagnano di più ci sono Germania e Paesi Bassi, dove le retribuzioni medie possono raggiungere rispettivamente oltre i 65mila euro e gli 85mila euro. In Svizzera, inoltre, un Cloud Engineer specializzato può avere uno stipendio da 113.750 l’anno. Cifre interessanti per chi desidera lavorare all’estero, nonostante si debba fare i conti anche con i costi della vita.
I guadagni per gli esperti del settore del cloud computing sono molto simili all’Italia, invece, in Spagna e Francia, con una media compresa tra i 40mila e i 50mila euro l’anno.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI