Home » Sanità » Guardia di Finanza, via al concorso 2026: 983 posti da allievi marescialli

Guardia di Finanza, via al concorso 2026: 983 posti da allievi marescialli

Guardia di Finanza, via al concorso 2026: 983 posti da allievi marescialli
Guardia di Finanza

La selezione rappresenta una delle più importanti opportunità di inserimento nelle Forze dell’Ordine per l’anno in corso

Pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 983 allievi marescialli al 98° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2026/2027. La selezione rappresenta una delle più importanti opportunità di inserimento nelle Forze dell’Ordine per l’anno in corso.

I posti a disposizione

Il contingente complessivo è così ripartito:

  • 923 posti per il contingente ordinario (di cui alcuni riservati a congiunti di vittime del dovere o diplomati presso le Scuole Militari);
  • 60 posti per il contingente di mare, suddivisi nelle seguenti specializzazioni:
  • 10 posti per “Nocchiere”;
  • 16 posti per “Tecnico di macchine”;34 posti per “Tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta”.

Requisiti di partecipazione

Oltre al possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (che consenta l’iscrizione ai corsi universitari), i candidati devono rispettare i seguenti limiti anagrafici:

  • cittadini italiani: età compresa tra i 17 e i 26 anni alla data di scadenza del bando;
  • militari in servizio (GdF o ex ufficiali): Il limite è elevato a 35 anni non compiuti.

Il contratto

La carriera da Maresciallo della Guardia di Finanza offre una stabilità economica crescente:

  • durante il biennio di formazione: l’allievo percepisce una diaria/stipendio di circa 1.000 euro – 1.100 euro netti mensili, comprensivi di vitto e alloggio presso la scuola;
  • alla nomina (Maresciallo): lo stipendio base si aggira intorno ai 1.800 euro – 1.900 euro netti mensili (parametro 116,25).
  • indennità: a questa cifra vanno aggiunte eventuali indennità di missione, turnazione, straordinari e la tredicesima mensilità, portando la retribuzione annua lorda (RAL) iniziale a superare i 28.000€.

La domanda

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12:00 del 23 marzo 2026. La procedura è esclusivamente telematica tramite il portale concorsi.gdf.gov.it, accessibile tramite SPID o CIE.

Nota di servizio: si raccomanda ai candidati di munirsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) nominativo, necessario per ricevere le comunicazioni ufficiali inerenti alle prove d’esame (preselezione, prova scritta, accertamenti fisici e attitudinali).

Il testo integrale del bando di concorso per i 983 allievi marescialli (98° corso) è disponibile direttamente sul portale istituzionale della Guardia di Finanza.

Puoi consultare e scaricare la documentazione ufficiale ai seguenti link:

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it