Home » Guasto a un Radar dell’Enav: decine di voli dirottati o sospesi

Guasto a un Radar dell’Enav: decine di voli dirottati o sospesi

Guasto a un Radar dell’Enav: decine di voli dirottati o sospesi
Sede Enav – lavoro e disposizioni per aviazione civile – Imagoeconomica

Sul sito dell’Associazione Aeroporti Lombardi si legge che sono stati bloccati arrivi e partenze da Malpensa, Linate, Orio e Genova.

Un guasto a un Radar dell’Enav ha causato un blocco del traffico aereo nel Nord Ovest. “Presso il Centro di Controllo d’Area di Milano, responsabile della gestione del traffico aereo nell’area nord-occidentale del Paese, – rende noto l’Enav – si è verificato un rallentamento al sistema di trasmissione dati. Per garantire i più elevati standard di sicurezza operativa, è stato deciso di sospendere temporaneamente le partenze e gli arrivi negli aeroporti interessati. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la piena operatività nel più breve tempo possibile”.

Bloccati arrivi e partenze dal Nord: coinvolta anche la Sicilia

Sul sito dell’Associazione Aeroporti Lombardi si legge che sono stati bloccati arrivi e partenze da Malpensa, Linate, Orio, Montichiari, Caselle, e Genova. Ad andarci di mezzo anche i voli verso la Sicilia.

L’aggiornamento: si lavora per il ritorno alla piena operatività

Sta progressivamente tornando alla normalità – fa sapere l’Enav – il traffico aereo nel Nord-Ovest della penisola, dopo due stop consecutivi, ieri sera, a decolli e atterraggi dovuti a un rallentamento al sistema di trasmissione dati del Centro di controllo d’area di Milano. Aerei e passeggeri sono rimasti a terra in un fine settimana da bollino nero per l’inizio delle vacanze da Milano a Torino, da Genova a Bergamo, da Firenze a Pisa. Poco prima di mezzanotte l’Enav ha comunicato che il traffico aereo nell’area del Nord-Ovest d’Italia stava progressivamente riprendendo, circostanza confermata anche dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha ‘seguito costantemente l’evolversi della situazione’. Le compagnie aeree stanno provvedendo ad assistere i passeggeri, molti dei quali hanno passato la notte in aeroporto. Un rallentamento al sistema di trasmissione dati del Centro di controllo d’area di Milano, responsabile della gestione del traffico aereo in quella zona del Paese ha infatti determinato lo stop dei decolli e degli atterraggi. Dopo un’ora e mezza, sono ripartiti i primi voli, mentre i tecnici Enav lavoravano per il ripristino della piena normalità.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI