Home » Guerra in Ucraina, l’ultimatum di Trump: “Pace con la Russia o stop agli aiuti militari”

Guerra in Ucraina, l’ultimatum di Trump: “Pace con la Russia o stop agli aiuti militari”

Guerra in Ucraina, l’ultimatum di Trump: “Pace con la Russia o stop agli aiuti militari”
Donald Trump, ex presidente USA candidato repubblicani 2024 – Imagoeconomica

Il presidente statunitense ha ordinato una pausa negli aiuti militari statunitensi all’Ucraina in guerra con la Russia

Ultimatum di Donald Trump a Zelensky. Il presidente statunitense, infatti, ha ordinato una pausa negli aiuti militari statunitensi all’Ucraina in guerra con la Russia, tre giorni dopo lo scontro alla Casa Bianca con il premier ucraino.”Stiamo facendo una pausa e rivedendo la nostra assistenza per assicurarci che stia contribuendo a una soluzione” del conflitto tra Ucraina e Russia, ha dichiarato un funzionario della Casa Bianca, che è voluto rimanere anonimo. “Il presidente ha detto chiaramente di essere concentrato sulla pace. Abbiamo bisogno che anche i nostri partner si impegnino a raggiungere questo obiettivo”, ha aggiunto.

La decisione

La decisione degli Stati Uniti di sospendere l’invio di aiuti militari all’Ucraina – riporta il Washington Post è stata presa durante una riunione alla Casa Bianca a cui hanno partecipato il vicepresidente J.D. Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, il segretario alla Difesa Pete Hegseth, la direttrice dell’intelligence Tulsi Gabbard e l’inviato per il Medio Oriente ma anche in contatto con Mosca Steve Witkoff. La sospensione dell’invio di tutti gli aiuti militari all’Ucraina può essere rivista se il presidente ucraino “mostrerà uno sforzo sincero nel partecipare ai negoziati di pace”, scrive ancora il Washington Post, citando un funzionario del governo americano. L’obiettivo di Donald Trump potrebbe essere quello di costringere Zelensky ad accettare le condizioni poste da Washington sull’accordo per lo sfruttamento dei minerali rari ucraini.

“Zelensky alla fine accetterà di trovare accordo con la Russia”

In un’intervista a Fox News, il vicepresidente degli Stati Uniti Vance si è detto fiducioso che il leader ucraino accetterà di discutere la pace con la Russia. Vance, in particolare, ha detto che il presidente ucraino “ha mostrato una chiara riluttanza a impegnarsi nel processo di pace” voluto da Trump, “ma credo – ha aggiunto – che alla fine ci arriverà. Deve farlo”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI