Home » Guerra, che caos. Trump: “C’è la pace”, poi Israele denuncia: “Iran ha violato gli accordi”. La risposta: “Non è vero”

Guerra, che caos. Trump: “C’è la pace”, poi Israele denuncia: “Iran ha violato gli accordi”. La risposta: “Non è vero”

Guerra, che caos. Trump: “C’è la pace”, poi Israele denuncia: “Iran ha violato gli accordi”. La risposta: “Non è vero”
trump discorso adnkronos

L’Israele ha denunciato nuovi attacchi iraniani dopo la tregua, ma da Teheran piovono smentite: caos totale

Caos totale nel confronto bellico tra Israele e Iran. Il mondo si era svegliato quest’oggi con l’annuncio in pompa magna del presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, che aveva comunicato la fine delle ostilità in lungo messaggio pubblicato sul proprio social network Truth.

La furia di Trump contro Israele: “Non sanno cosa c…o stanno facendo”

Un Donald Trump apparentemente furioso con Iran e Israele quello che ha lasciato la Casa Bianca per volare al summit della Nato a L’Aja. “Non sanno cosa c… stanno facendo”, ha dichiarato il tycoon ai giornalisti dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco da lui annunciato via social.

Pur criticando entrambe le parti, Trump è stato particolarmente duro con Israele, che ha accusato di aver “scaricato” sull’Iran “non appena abbiamo raggiunto l’accordo, un carico di bombe come non avevo mai visto prima”.

“Abbiamo due Paesi che combattono così duramente e a lungo che non sanno cosa c…. stanno facendo”, ha detto Trump, che ha poi aggiunto: “Non sono contento di Israele. Quando dico: ‘Ok, ora avete 12 ore’, non si esce alla prima ora e si sgancia tutto quello che si ha, quindi non sono contento di loro. Non sono contento nemmeno dell’Iran”.

Cosa aveva scritto Trump

Il presidente americano Donald Trump aveva annunciato sul suo social network, Truth, che era stata raggiunta un’intesa per il cessate il fuoco tra Israele e Iran. Congratulazioni a tutti! È stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un cessate il fuoco completo e totale (tra circa 6 ore da ora, quando Israele e Iran avranno concluso e completato le loro missioni finali in corso!), per 12 ore, punto in cui la guerra sarà considerata finita!”, ha scritto Trump. Ufficialmente, ha proseguito, “l’Iran inizierà il cessate il fuoco e, alla dodicesima ora, Israele inizierà il cessate il fuoco e, alla ventiquattresima ora, una fine ufficiale della guerra dei 12 giorni sarà salutata dal mondo”.

“Dio benedica Iran, Israele, USA e tutto il mondo”

Trump si era quindi congratulato “con entrambi i Paesi, Israele e Iran, per aver avuto la resistenza, il coraggio e l’intelligenza per porre fine a quella che dovrebbe essere chiamata “la guerra dei 12 giorni”. Questa è una guerra che avrebbe potuto durare anni e distruggere l’intero Medio Oriente, ma non l’ha fatto e non lo farà mai! Dio benedica Israele, Dio benedica l’Iran, Dio benedica il Medio Oriente, Dio benedica gli Stati Uniti d’America e Dio benedica il mondo!”.

La denuncia di Israele: “Iran ha violato la tregua”

Tuttavia, secondo le ultime agenzie mondiali, l’Iran avrebbe violato immediatamente gli accordi, con una decina missili denunciati da Israele: “Nel caso in cui gli attacchi iraniani continuino, siamo pronti a reagire con forza”.

La smentita dell’Iran: “Non è vero”

Immediata, però, è arrivata qualche istante fa la smentita da Teheran, che ha categoricamente negato di aver attaccato con nuovi missili: “Non è vero, non abbiamo attaccato Israele dopo gli accordi raggiunti nella scorsa notte”.

(In aggiornamento)