Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: “Pronti ad andare avanti con il piano di pace”

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: “Pronti ad andare avanti con il piano di pace”

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: “Pronti ad andare avanti con il piano di pace”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Secondo quanto riferito dal capo dello staff del presidente ucraino, Andriy Yermak, Zelensky vuole incontrare Donald Trump “al più presto possibile”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Kiev è pronta ad andare avanti con l’accordo di pace sostenuto dagli Stati Uniti e che è pronto a discuterne i punti delicati con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in colloqui che, a suo dire, dovrebbero includere anche gli alleati europei. Lo riporta Reuters online, che ha preso visione di un discorso di Zelensky alla coalizione dei volenterosi. Nel messaggio, il presidente ucraino ha esortato i leader europei a elaborare un quadro per l’invio di una “forza di rassicurazione” in Ucraina e a continuare a sostenere Kiev finché Mosca non mostrerà la volontà di porre fine alla sua guerra.

Verso l’incontro con Trump

Secondo quanto riferito dal capo dello staff del presidente ucraino, Andriy Yermak, Zelensky vuole incontrare Donald Trump “al più presto possibile”, anche durante la festa del Ringraziamento, che cade giovedì e dà avvio a un lungo ponte, per finalizzare l’accordo sulla fine della guerra. Un funzionario americano ha confermato che ci sono state discussioni con gli ucraini sulla possibilità di un incontro questa settimana o la prossima, ma che una data non è stata ancora fissata.

La missione per la pace

Trump parte stasera per la sua residenza a Mar-a-Lago, in Florida, per il lungo ponte della festa del Ringraziamento e, secondo Yermak, potrebbe avere un valore simbolico incontrarsi in questi giorni. “Spero – ha detto ancora il capo dello staff di Zelensky – che la visita del presidente avvenga al più presto possibile, perché questo aiuterà il presidente Trump a continuare la sua missione storica per chiudere questa guerra. E Trump può dire: ‘Guardate, questo è confermato e concordato, la nostra posizione con gli ucraini. Noi la sosteniamo e ora continuiamo a parlare con i russi’”.