“Nei prossimi giorni in Svizzera avvieremo consultazioni ad alto livello tra Ucraina e Stati Uniti sui possibili parametri di un futuro accordo di pace“. L’annuncio arriva dal segretario del consiglio di Sicurezza ucraino, Rustem Umerov, che è nel team negoziale ucraino, in un post sui social annuncia che Ucraina e Stati Uniti stanno avviando negoziati per mettere fine alla guerra dopo che Washington ha presentato a Kiev un piano che accoglie alcune delle richieste di Mosca.
Il piano di pace di 28 punti che include cessione dei territori alla Russia, garanzie di sicurezza all’Ucraina messo a punto degli Stati Uniti ha una scadenza: il presidente Donald Trump ha detto che entro il 27 novembre – il giorno del Ringraziamento in America – il documento deve essere firmato. Sarebbe l’unico modo per terminare il conflitto in tempi brevi e senza ulteriori spargimenti di sangue.
Zelensky nomina delegati per colloqui con Usa e Russia, Yermak alla guida
Con un decreto il presidente ucraino Volodymyr Zelensy incarica una nuova delegazione in vista di negoziati con gli Stati Uniti e gli alleati di Kiev, con rappresentanti della Russia.
Lo riferisce Ukrainska Prava. Per la guida della delegazione è stato scelto Andrii Yermak, a capo dell’ufficio della presidenza ucraina. Fanno parte della squadra negoziale, Rustem Umerov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa, e Kyrylo Budanov, a capo dell’intelligence ucraina.
Russia rivendica conquista altre due località nel Donetsk e a Zaporizhzhia
La Russia rivendica ancora un’avanzata nel Donetsk e nella regione di Zaporizhzhia, in Ucraina. Il ministero della Difesa di Mosca afferma che sono sotto il controllo delle forze russe le località di Zvanivka e Nove Zaporizhzhia. Lo riferiscono i media russi.
Missione leader europei da Trump non prevista
L’ipotesi di una missione di leader europei a Washington per incontrare il presidente Usa Donald Trump sul piano di pace per l’Ucraina non è prevista. Lo si apprende a margine del G20 in corso a Johannesburg.
Ucraina: riunione dei “volenterosi” a margine G20
A margine del G20 in Sudafrica si è svolta una riunione dei leader “volenterosi” sull’Ucraina, alla quale ha preso parte anche la premier Giorgia Meloni. Insieme a lei hanno partecipato all’incontro (su invito del presidente del Consiglio europeo Antonio Costa) i leader di Francia, Germania, Regno Unito, Norvegia, Canada, Giappone, Australia, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna. Presente anche la numero uno della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

