Importanti aggiornamenti sul fronte del conflitto russo-ucraino nel duecentesimo giorno di combattimenti.
I soldati di Kiev sono riusciti ad arrivare a Hoptivka, valico di frontiera al confine fra Ucraina e Russia nella regione di Kharkiv, nel distretto di Dergachy. Lo ha riferito il 130esimo battaglione dell’esercito ucraino e lo riporta l’agenzia di stampa ucraina Unian.
“L’11 settembre Hoptivka è finita sotto il controllo delle forze armate dell’Ucraina”, recita il messaggio dell’agenzia di stampa.
Guerra Ucraina, Kadyrov: “Commessi errori”
La controffensiva delle forze ucraine ha quindi costretto ai militari russi una netta ritirata e all‘abbandono dei territori precedentemente conquistati da Mosca.
La “debacle” russa è stata confermata anche dal leader ceceno Ramzan Kadyrov, molto critico nei confronti della decisione del Ministero della Difesa russo di ritirare le truppe.
“Sono stati commessi degli errori e penso che se ne trarranno delle conclusioni”, ha affermato in un messaggio audio su Telegram rilanciato da Meduza.
“Se oggi o domani non ci saranno cambiamenti nella strategia per l’operazione militare speciale, dovrò andare al Ministero della Difesa e davanti ai vertici russi per spiegare loro la situazione. E’ una situazione infernale“, ha aggiunto.
Von der Leyen: “UE al fianco dell’Ucraina”
“Gli ucraini stanno combattendo coraggiosamente per il loro futuro. Stanno lottando anche per i nostri valori comuni. L’Ue è stata al loro fianco dal primo giorno della guerra della Russia”.
Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ribadendo il sostegno europeo a Kiev. “Aiuteremo a ricostruire l’Ucraina come un Paese libero e moderno nel suo cammino verso l’Ue”, aggiunge la presidente.

