Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Guerra Ucraina-Russia, Trump torna ottimista: “Putin vuole la fine della guerra”

Guerra Ucraina-Russia, Trump torna ottimista: “Putin vuole la fine della guerra”

Guerra Ucraina-Russia, Trump torna ottimista: “Putin vuole la fine della guerra”

Zelensky continua a non arrendersi provando invece a rassicurare ucraini e alleati, augurandosi che l’Ucraina venga “ascoltata”

“Putin? L’impressione è che voglia porre fine alla guerra” in Ucraina. Proprio nel giorno in cui sono saltati i colloqui a Bruxelles tra gli inviati Usa e Zelensky, Donald Trump ha deciso di tornare sull’”ottimo incontro” a Mosca tra  Witkoff, Kushner e lo ‘zar’, per poi lanciare l’ennesimo rimprovero al leader ucraino. Reo, secondo il tycoon, di non aver chiuso l’accordo di pace per tempo, ossia durante l’ultimo colloquio tra i due a Washington.

Se dalla Casa Bianca e dagli inviati Usa è arrivata quindi la nuova doccia fredda per il leader di Kiev, Mosca – reduce dal nulla di fatto con gli Usa – ha intanto negato di aver respinto totalmente la bozza del piano di pace di Trump, rivendicando nel contempo come siano stati i suoi successi sul campo di battaglia – Pokrovsk in testa – a rafforzarne la posizione negoziale con gli Stati Uniti.

Dal canto suo, e nonostante l’incontro di Bruxelles saltato, Zelensky continua a non arrendersi provando invece a rassicurare ucraini e alleati, augurandosi che l’Ucraina venga “ascoltata” ma anche ribadendo che “una pace dignitosa” sarà possibile solo se si terranno in considerazione gli interessi di Kiev.

Putin “per la pace” e rimprovero a Zelensky, Trump: “Bisogna essere in due per ballare il tango”

Secondo il presidente Usa, Witkoff e Kushner martedì scorso avrebbero avuto “un ottimo incontro con il presidente Putin”. “Vediamo cosa succede”, le parole ai giornalisti del tycoon tornato ottimista sulla Russia e che ha poi ‘rimproverato’ nuovamente Zelensky:

“Quando eravamo in questo ufficio – ha raccontato – gli ho detto che non aveva carte in mano. Era quello il momento migliore per fare un accordo, ma è stato deciso di non farlo. Il presidente Putin – ha poi ribadito – ha avuto un ottimo incontro con Steve Witkoff e Jared Kushner. Non posso dire cosa verrà fuori dal meeting, perché bisogna essere in due per ballare il tango… Con l’Ucraina – ha quindi continuato – abbiamo messo a punto qualcosa di ottimo, molto soddisfacente. La situazione” sul campo “è molto triste, nell’ultimo mese sono morte 27mila persone, soprattutto giovani: è terribile, pensate a mezzo stadio di football pieno di gente… Io sto cercando di dare una mano per porre fine a tutto questo”.

E ancora: “Ho parlato con Witkoff e Kushner, la loro impressione è che Putin vorrebbe porre fine alla guerra. Credo che vorrebbe tornare a trattative normali, vorrebbe fare affari con gli Stati Uniti e non perdere migliaia di soldati ogni settimana”, la conclusione del tycoon.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI